ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

L'azienda Cartiere Paolo Pigna S.p.A. di Alzano Lombardo, risponde a ciò che è stato comunicato dai sindacati in merito al mancato pagamento dello stipendio del mese di settembre che, come precisato dalla proprietà, riguarda 17 giorni lavorativi (quelli dall'1 al 23 settembre), periodo ante procedura. Il pagamento verrà dunque espletato nei termini previsti dalle legge.

"La nostra società - si legge nella nota ufficiale - in tutti questi anni ha regolarmente pagato tutti gli stipendi e tutti i contributi previdenziali, onorando, in questi mesi, gli adempimenti imposti dalla Procedura e rispettando perfettamente tutte le scadenze correnti (tra le quali anche e soprattutto gli stipendi di ottobre 2015, con il pagamento dei quali sono stati addirittura anticipati gli acconti degli stipendi di novembre).  Pigna ha infatti voluto aiutare i dipendenti e loro famiglie, pagando anticipatamente oltre due settimane lavorative del mese successivo a quello di competenza, ovvero quello di ottobre. In sostanza gli anticipi pagati da Pigna relativi al mese di novembre equivalgono al rateo in discussione di settembre. Il pagamento dei debiti pregressi non è infatti consentito dalla Legge, fatta salva la possibilità di proporre istanza ad hoc. Per la precisione la legge recita che non possono essere effettuati pagamenti di crediti anteriori per nessun motivo. Detta istanza, atto subordinato alla autorizzazione del Tribunale, presuppone in ogni caso la predisposizione del piano industriale (allo stato in fase di completamento) nonché una specifica attestazione circa la funzionalità al Piano del fornitore. Ne consegue che, società e attestatore, solo con la presentazione del Piano concordatario (entro e non oltre il termine del 20 dicembre 2015) potranno validamente dar corso all'istanza de quo, evitando di incorrere in difetti autorizzativi per insussistenza dei presupposti di legge".

"In sintesi conclude la nota della Pigna - il pagamento delle retribuzione dei giorni di competenza  dall'1 al 23 Settembre 2015 verrà onorato nel rispetto delle regole della Procedura avviata dalla Società e non appena sussisteranno le condizioni di legge e solo allorquando verranno rilasciate le indispensabili autorizzazioni dalle Istituzioni preposte. Per quanto concerne il pagamento della Cassa Integrazione Ordinaria anticipata dall'azienda, avverrà, come sottoscritto dalle Organizzazioni Sindacali in data 30 Settembre 2015, una volta autorizzata dai competenti Organi dell'INPS".

 

Tutti i diritti riservati ©