ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Sono diventati un appuntamento fisso per i turisti che vogliono scoprire l'alta Valle Seriana e in questo fine settimana prendono il via da venerdì: sono ben 4 infatti i percorsi turistici e culturali proposti a Clusone, Valbondione, Ardesio e Piario. I dettagli nell'articolo. 

 

 

CLUSONE - VENERDì 17 GIUGNO
CREA IL TUO TALISMANO PORTAFORTUNA

Un laboratorio pensato per i più superstiziosi e i più curiosi che venerdì 17 potranno cimentarsi nella creazione di un amuleto contro la sfortuna, una carta magica, un antico talismano. Visiteremo la galleria del Palazzo Marinoni Barca e ci faremo ispirare dalle settecentesche figure allegoriche dipinte sulle pareti dell'antica dimora nobiliare. Ritrovo ore 15,30 presso il Mat museo via Clara Maffei 3 Clusone. A seguire degustazione presso Bar Baracca. Costo 5 euro merenda compresa. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno prima allo 035.704063 oppure 3423897672. Organizza Promoserio in collaborazione con Atelier.


VALBONDIONE - SABATO 18 GIUGNO
VALBONDIONE DIPINTA

Una passeggiata "con il naso all'insù" per approfondire la storia e le tradizioni popolari del Comune dei dieci denari attraverso gli affreschi devozionali e le pitture murali su abitazioni private. Ritrovo ore 15.30 presso il piazzale del Palazzetto dello sport, via T. Pacati. A seguire degustazione presso Alimentari Gadaldi. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al 342.3897672. Organizza DAT "La Valle dei Sapori" in collaborazione con Artelier.

 

ARDESIO - DOMENICA 19 GIUGNO
I LUOGHI DELL'APPARIZIONE

In occasione della ricorrenza dell'Apparizione della Madonna delle Grazie di Ardesio, celebrata ogni anno il 23 giugno, un percorso per conoscere i luoghi attraverso cui si svolge ogni anno questa festività profondamente sentita anche al di fuori dei confini della Valle Seriana. Dal Santuario sorto sul luogo del miracolo, alla Parrocchia da cui prende il via la processione della vigilia. Ritrovo ore 16.30 presso sagrato della parrocchia. A seguire degustazione presso Albergo Ristorante Bigoni. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al 342.3897672. Organizza DAT "La Valle dei Sapori" in collaborazione con Artelier.


PIARIO - DOMENICA 19 GIUGNO
LA PINETA DELLA SELVA, L'ORATORIO CAMPESTRE DI SAN ROCCO E IL MONTE 'CUCCO'

Piario e Clusone sono da sempre separati da una zona fortemente boscosa, eletta nel 1922 fra le Bellezze d'Italia... e ricca di leggende, luoghi della fede e colli panoramici dai nomi curiosi. Un escursione storico - naturalistica facile, adatta a tutti, alla scoperta della geologia, della vegetazione spontanea della Pineta della Selva e dei colli panoramici sull'Altopiano. Ritrovo ore 10.00 presso il piazzale di Groppino. A seguire degustazione presso Bar Dribbling. Costo 5 euro compresa degustazione, prenotazione obbligatoria al 342.3897672. Organizza DAT "La Valle dei Sapori" in collaborazione con Artelier. Consigliato abbigliamento sportivo, scarpe antiscivolo e bastoncini da trekking.

 

Tutti i diritti riservati ©

WEB TV