ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

- PIARIO - Si avvicinano i festeggiamenti del Gruppo Alpini di Piario: nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 giugno 2016 ricorre il 30° anniversario di fondazione ed il XIII Intergruppo zona 18 - Villa d'Ogna, Ardesio, Gromo, Valgoglio, Gandellino, Valbondione e Lizzola.

La storia ci riporta al 1986 quando si costituiva il Gruppo Alpini di Piario, con domanda inoltrata al presidente dell'allora Sezione di Bergamo dott. Crepalki. Si susseguirono da allora i capigruppo Gianluigi Spampatti, Angelo Pendezza e Daniele Trussardi, fino all'attuale Nello Belotti. Il Gruppo conta oggi 45 soci e 10 aggregati.

Sin dalla nascita il Gruppo si è impegnato nella costruzione della Cappellina in località San Rocco a ricordo degli Alpini e dei combattenti caduti in tutte le guerre inaugurata nel 1988 insieme al Gagliardetto ufficiale.

Negli anni si sono susseguite numerose attività, tra cui la partecipazione alla costruzione della Casa di Endine, il supporto alla ricostruzione della scuola Bovio distrutta durante l'alluvione di Alessandria nell’anno 1995, la presenza in Umbria dopo il terremoto del 1998, la realizzazione della sede presso piazza Luigi Micheletti (Piario), l'opera di lavoro alla Casa dell'Orfano (pineta di Clusone) e la recente ricostruzione del Crocifisso sito in fronte al Cimitero di Piario.

Il programma di sabato 18 giugno 2016  prevede l'esibizione del coro ANA Alpini di Ardesio, diretto dal Maestro Marco Pedrana, alle ore 20.30 presso la Chiesa parrocchiale di sant’Antonio Abate in Piario.

La giornata di domenica 19 Giugno 201 si svilupperà in questi momenti:

  • Ore 9.00: ammassamento presso il Centro sportivo comunale di via Venezia 4
  • Ore 10.00: sfilata per le vie San Rocco, Cavour, Monsignor Speranza
  • Ore 10.30: deposizione Corona alla memoria e discorsi ufficiali presso il Monumento ai caduti in piazza del Comune 
  • Ore 11.00: Santa Messa presso la Chiesa parrocchiale di sant’Antonio Abate accompagnata dal Chorus Praenestinus, diretto dal Maestro Giuliano Todeschini
  • Ore 12.30 Rancio alpino presso la tensostruttura dell’Oratorio di Piario con la partecipazione della Banda alpina di Trescore Balneario.

 

Tutti i diritti riservati ©

WEB TV