Alternanza scuola - lavoro non solo per gli studenti ma anche per un gruppo di docenti: è "Poliammide di classe", un progetto di ricerca nato dalla sinergia tra RadiciGroup e l'Istituto Giulio Natta di Bergamo con il supporto di Confindustria Bergamo che sarà presentato lunedì 19 ottobre alle 9 in Radici Novacips di Villa d'Ogna in Via Provinciale.
L'elemento caratterizzante e singolare di questo progetto è rappresentato dal fatto che ad alternare scuola e lavoro non saranno solo brillanti studenti del Natta, ma anche un gruppo di loro docenti. Questo progetto è un esempio concreto di come il Gruppo Radici stia traducendo il proprio impegno ad instaurare e rafforzare relazioni di collaborazione fattiva con le diverse istituzioni scolastiche dei territori nei quali si trova ad operare con le proprie aziende.
Il progetto coinvolgerà 3 docenti e 16 studenti del 4º anno dell'Istituto Giuliano Natta, nello specifico: 8 alunni dell’articolazione Chimica e Materiali, 4 dell’articolazione Biotecnologia Ambientali e 4 legati al Liceo delle Scienze Applicate.
Si articolerà in 5 giornate di lezione in aula presso le aziende Radici Novacips SpA e Radici Yarn SpA, giornate mirate a sviluppare le conoscenze di base sulle poliammidi e sulla gestione di progetti di sviluppo. Si approfondiranno temi quali per esempio le analisi chimiche e il controllo dei monomeri derivati dalle piante e utilizzati nella sintesi della poliammide, l’impatto ambientale dei prodotti, il metodo LCA, il processo di filatura fashion, l’eco progettazione. E ancora, si effettueranno visite presso gli impianti produttivi, tra cui quello di Radici Chimica SpA di Novara, cuore di RadiciGroup.
Seguiranno 3 settimane di stage in azienda per poi arrivare, a maggio 2016, alla conclusione che verrà ufficializzata durante la quinta edizione di Io e Lode, iniziativa lanciata da Confindustria in collaborazione con l’ufficio scolastico di Bergamo. Sarà infatti in tale occasione che gli studenti presenteranno i loro progetti.
Tutti i diritti riservati ©