- CASTIONE DELLA PRESOLANA - Si sono conclusi oggi al Monte Pora i Campionati Italiani Assoluti di Sci Alpino. Due giornate con i campioni della squadra azzurra che hanno stupito il pubblico accorso numeroso sulle piste. Dopo la giornata di ieri, martedì 29 marzo, dove Riccardo Tonetti e Irene Curtoni si sono aggiudicati i due titoli italiani nello slalom gigante maschile e nello slalom speciale femminile, oggi Patrick Thaler si è imposto nello Slalom Speciale.
Dopo l'ottima giornata di ieri dove il sole ha fatto da padrone oggi la pioggia ha costretto gli organizzatori ad annullare la prova di slalom gigante femminile.
A completare i podi nello slalom gigante maschile sul secondo gradino è salito Luca De Aliprandini, seguito da Florian Eisath mentre nello slalom speciale alle spalle ti Thaler si è imposto Cristian Deville, terzo Tommaso Sal.
In campo femminile seconda Chiara Costazza seguita da Federica Brignone.
Chiara delusione per il Gigante, ma la soddisfazione per la due giorni è stata davvero tanta da parte di tutta la macchina organizzativa.
"Oggi abbiamo tenuto duro fino alla fine per garantire buone condizioni alla pista - ha commentato Ernesto Borsatti Vice Presidente e Direttore agonistico dello Sci Club Radici Group -. Per il Gigante sono mancate le condizioni in termini di visibilità, nebbia fitta soprattutto nel tratto iniziale del tracciato. Con lo Speciale invece ce l’abbiamo fatta. La pista ha tenuto, siamo riusciti a garantire una competizione di altissimo livello in entrambe le giornate di questi Campionati italiani. E questo è stato possibile grazie ad un duro lavoro da parte di tutto il nostro staff tecnico, dei volontari e dei tanti sci club bergamaschi coinvolti nell’evento".
"Aver portato i Campionati Italiani sulle nostre nevi è motivo d’orgoglio per me - ha affermato Olga Zambaiti Radici, Presidente dello Sci Club Radici Group -, un orgoglio per certi versi superiore a quello provato in occasione dell’organizzazione di gare di Coppa Europa. Sono eventi ugualmente importanti, questo è chiaro, ma ieri e oggi abbiamo portato al Pora le nostre stelle tricolore, i campioni di casa nostra. Atleti che si impongono in competizioni di rilievo mondiale e che portano lustro allo sci italiano. Si chiama sano patriottismo, si chiama amore per uno sport che è motore di vita".
Nella foto il podio dello slalom gigante maschile di oggi
Tutti i diritti riservati ©