- GANDINO - Nell'ambito delle iniziative di preparazione al Bicentenario di Fondazione, la Congregazione delle Suore Orsoline di Maria Vergine Immacolata di Gandino ha programmato dal 7 al 14 giugno un articolato programma di celebrazioni dedicato a don Francesco della Madonna, già parroco di Gandino e fondatore dell’Istituto nel 1818.
Il ricco calendario sottolinea come le celebrazioni per il 170° anniversario della nascita al cielo di don Francesco (morì Bergamo il 14 giugno 1846) siano occasione per conoscere un testimone coraggioso della Misericordia.
"La memoria del passato – sottolinea madre Raffella Pedrini, superiora dell'Istituto - sia stimolo per vivere con maggior intensità e saggezza il presente, invito a leggere i bisogni del territorio con gli occhi di Dio come ha fatto don Francesco e a rispondervi con la sua stessa fede e tenacia".
Il programma prevede momenti dedicati all'arte, alla cultura, alla musica e alla liturgia. Ci sarà spazio per mostra permanente passeggiata serale con inaugurazione della piazzetta dedicata a don Francesco (7 giugno), attività per i ragazzi delle scuole (8 e 9 giugno), presentazione del libro "Francesco Della Madonna. Sulla breccia con Dio per il suo popolo" scritto da mons. Arturo Bellini (10 giugno), Madonnari dal vivo (giornata dell’11 giugno), concerto polifonico strumentale (11 giugno).
Tutti i diritti riservati ©