- GANDINO - A distanza di solo 10 mesi il Ristorante Centrale di Gandino presenta la terza birra artigianale ottenuta dalla lavorazione del mais. Dopo la Rossa e la Bionda "Scarlatta", Roberto Caleca, titolare del Ristorante Centrale nonché vero intenditore di birra, in occasione dei "Giorni del Melgotto" ha proposto al pubblico la "Birra Antica Weiss" o meglio la "Weiss di tri Mais", ottenuta dal connubio di tre varietà di mais: lo Spinato di Gandino, il Rostrato di Rovetta e il Nostrano dell'Isola.
"L'importante risultato raggiunto dalla birra Scarlatta sia in versione Rossa che Bionda mi ha convinto a creare qualcosa di nuovo - spiega Roberto Caleca - quale modo migliore se non unire le tre varietà di Mais Antichi Bergamaschi".
Se la "Scarlatta", secondo gli esperti, la si può paragonare come gusto ad una birra bavarese, dal colore tendente al rosso e con un gusto intenso, la "Birra Antica Weiss", lo dice il nome stesso è la classica birra Weiss, o birra bianca, ottenuta dalla fermentazione del frumento arricchita nei profumi e nella rotondità del gusto dall'aggiunta dei tre mais.
Un'occasione in più dunque, per gli amanti della birra, di fare visita in Valle Gandino in occasione della manifestazione "I Giorni del Melgotto", il tradizionale appuntamento dedicato al Mais Spinato.
LEGGI ANCHE: CULTURA, COLTURA... E COTTURA. IN VALGANDINO ASSAGGI DI EXPO CON "I GIORNI DEL MELGOTTO"