ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Nei primi giorni d'autunno dedicati alla raccolta torna il tradizionale appuntamento dedicato al Mais Spinato: dal 7 al 19 ottobre la Val Gandino propone "I Giorni del Melgotto", che promuovono l'antica varietà di mais che si avvia ad essere gustoso biglietto da visita della Bergamasca in vista di Expo Milano 2015, grazie all'articolato progetto territoriale denominato Mais Expo Bergamo 2015 (MEB2015). Il programma è stato presentato oggi in conferenza stampa al Centro di maiscultura a Bergamo.

Il calendario è molto ricco e coinvolge tutti e 5 i comuni della Val Gandino con eventi legati al mais e all'autunno nel segno della collaborazione e della promozione unitaria del territorio.

Dopo l'anteprima con il Mercato agricolo della Val Gandino che si svolgerà domani, martedì 7 ottobre in piazza Vittorio Veneto a Gandino, si passerà alla Mostra Micologica di Casnigo (dal 10 al 12 ottobre) e ad una successiva full immersion a Gandino che proporrà opportunità di visita al mulino e alle coltivazioni, la scartocciatura in piazza delle pannocchie (18 ottobre), degustazioni di whisky&musica con "Spiriti nel chiostro".

Incontri di approfondimento con esperti, si alternano ad attività didattiche e alla proiezione, domenica 12 ottobre, del cortometraggio "Gente di Mais", premiato al recente Food Film Fest. Tutto all'insegna dell'alimentazione sostenibile, nel segno di coltura, cultura e… cottura del mais. 

E' possibile consultare qui il calendario completo de "I giorni del melgotto".

 

Nella foto i relatori alla conferenza stampa di presentazione

WEB TV