Regione Lombardia e l'Areu, l'Azienda Regionale Emergenza Urgenza, hanno avviato una sperimentazione per l'atterraggio notturno degli elicotteri in Lombardia adottando i campi da calcio come piattaforme in caso di urgenza. Nella fase preliminare, sono stati censiti oltre 200 campi sportivi: 120 sono risultati idonei e di questi 50 saranno già a disposizione da fine giugno.
Dal prossimo 30 giugno gli elicotteri dell'Areu potranno così usufruire dei terreni di gioco per le manovre di decollo e atterraggio. Entro dicembre 2016 il numero dei campi abilitati salirà a 100.
È stato inoltre comunicato che a partire da luglio entrerà in servizio un secondo elicottero operativo 24 ore su 24, che farà base all'ospedale di Brescia e va ad aggiungersi a quello di Como.
Questo progetto secondo il Presidente di Regione Lombardia , Roberto Maroni, potrebbe interessare anche le regioni limitrofe.
"L'Areu dovrà diventare un Agenzia macroregionale - ha spiegato Maroni - le condizioni ci sono già, grazie agli ottimi rapporti con il Piemonte, il Veneto, l' Emilia e il Trentino, ma l'idea sarebbe quella di comprendere anche la Svizzera e l'Austria che fanno già parte della Macroregione alpina, nata a fine gennaio a Brdo".
Tutti i diritti riservati ©