- GAZZANIGA - Si chiamano Michele Chiodi ed Eleonora Cortinovis: il primo, 30 anni, è il nuovo comandante del distaccamento dei Vigili del fuoco di Gazzaniga, la seconda, 31 anni, ha ricevuto un encomio da Roma per un delicato salvataggio. Oggi hanno festeggiato Santa Barbara con i loro colleghi.
Michele, figlio d'arte appartenente alla famiglia di pompieri Chiodi di Gazzaniga, è in carica dal 1° dicembre e subentra a Piero Camozzi: "Sono orgoglioso di questo nuovo incarico che spero di portare avanti nel miglior modo possibile insieme alla mia squadra".
262 sono gli interventi svolti dal distaccamento di volontari nel 2015, la maggior parte ad Albino (41 interventi) e a Gazzaniga (30 interventi) ma anche in altri comuni fuori dalla Val Seriana.
Durante la mattinata di domenica 6 dicembre, dopo il corteo e la Santa Messa, il parroco di Gazzaniga don Luigi Zanoletti ha benedetto i mezzi parcheggiati in piazza davanti alla chiesa parrocchiale, tra cui la nuova autoscala in dotazione da settembre su cui sono saliti anche in sindaco Mattia Merelli e il parroco stesso.
Michele Chiodi ha coinvolto anche la collega Eleonora Cortinovis, intervenuta celermente e con preparazione nello spaventoso incendio a Fiobbio di Albino salvando diversi disabili coinvolti nel rogo alla Comunità residenziale Deinos.
"La soddisfazione più grande - spiega Eleonora, una delle due donne appartenenti al distaccamento - è aver incontrato le persone salvate nei giorni successivi. Il riconoscimento mi fa onore ma tutti i miei collegi hanno contribuito alla buona riuscita dell'intervento per questo il merito va anche a loro".
Nella foto da sinistra a destra: Michele Chiodi, Eleonora Cortinovis e Piero Camozzi
Tutti i diritti riservati ©