ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

- ALBINO - Un incendio ha interessato la comunità residenziale Deinos per disabili psichici a Fiobbio di Albino nella serata di domenica 14 giugno: l'allarme è stato lanciato da due operatrici addette al turno serale e notturno che hanno visto scaturire le fiamme. Immediati i soccorsi da parte dei Vigili del fuoco di Bergamo, Clusone e Gazzaniga che hanno messo in sicurezza i 13 ospiti. Due gli intossicati più gravi che non sarebbero in condizioni critiche.

Le fiamme si sono sviluppate alle 20.30 circa dal locale lavanderia nel piano seminterrato della struttura a tre piani che si trova in via San Benedetto nei pressi della chiesa parrocchiale della frazione di Fiobbio del comune di Albino, in valle del Lujo.

Subito le due operatrici hanno cercato di domare l'incendio con gli estintori, ma le fiamme hanno avuto il sopravvento vista la presenza degli indumenti e di altri materiali infiammabili, come i documenti contenuti negli uffici posti nello stesso livello.

Il fumo ha così cominciato ad interessare tutti i piani dell'edificio costringendo le operatrici a lasciare la zona di accensione per occuparsi degli ospiti, alcuni dei quali anche allettati o incapaci di deambularsi da soli.

Nel frattempo sono giunti sul posto i Vigili del fuoco volontari di Gazzaniga che hanno operato mettendo in sicurezza alcuni ospiti, mentre li raggiungevano altri 4 mezzi dal distaccamento di Clusone e dal comando di Bergamo per un totale di 20 uomini sotto il comando di Agatino Carrolo, comandante provinciale, e del funzionario di turno Orlando Bove.

L'intervento repentino e coordinato dei soccorsi con 4 ambulanze della Croce Verde di Colzate, della Croce Rossa Italiana di Gandino e di Alzano Lombardo e di due auto mediche, ha scongiurato il peggio.

Le operazioni di salvataggio, spegnimento e messa in sicurezza sono cominciate alle 21 e già alle 21.30 tutti gli ospiti erano stati portati fuori dall'edificio o utilizzando le scale esterne o, nei casi più gravi, con la scala aerea. Secondo le prime informazioni sarebbero un uomo e una donna i feriti più gravi, intossicati dal denso fumo e ricoverati al Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Le fiamme hanno interessato solo il piano seminterrato e i Vigili del fuoco hanno operato successivamente nella bonifica della zona bruciata. L'edificio è stato posto sotto sequestro e dichiarato inagibile insieme alla Comunità Perani confinante e comunicante con la struttura da cui è partito l'incendio. Gli ospiti evacuati sono stati dunque circa 20 tutti tra i 25 e i 60 anni.

Sul posto anche Fabrizio Persico presidente della cooperativa che gestisce la struttura, oltre ai Carabinieri di Selvino; toccherà ora al Magistrato Franco Bettini compiere le indagini del caso.

 

LA COMUNITÀ DEINOS

Presente a Fiobbio dal 1999 la Comunità alloggio Deinos, gestita dalla Cooperativa sociale La Fenice, in collaborazione con la Cooperativa La Chimera, si occupa di disabilità ospitando stabilmente 10 ospiti residenziali più qualche ospite diurno, provenienti da tutta la provincia di Bergamo.

 

Nelle foto: sopra l'intervento con di salvataggio da parte dei Vigili del fuoco, sotto i soccorsi medici

GUARDA QUI TUTTE LE FOTO

 

 

Tutti i diritti riservati ©

WEB TV