ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Municipio Gazzaniga- GAZZANIGA - Il Comune di Gazzaniga è l'unico della Valle Seriana a vedere sbloccati, grazie al decreto del Governo "Sblocca Italia", soldi propri vincolati da Patto di Stabilità. Tornano disponibili dunque 300mila euro che sono destinati a diverse opere pubbliche. Ha permesso ciò la virtuosità dell'amministrazione che negli ultimi 5 anni ha ridotto i mutui da 5 milioni di euro a poche centinaia di migliaia di euro.

"Siamo stati premiati dal Governo che ci ridà 300.000 euro dell'oltre milione vincolato dal Patto di Stabilità perché siamo un comune virtuoso - spiega il vicesindaco Mattia Merelli -. Nei 5 anni della nostra amministrazione abbiamo sempre adempito ai nostri obblighi riducendo i mutui quasi a zero. Ci tengo a precisare che i soldi sbloccati sono soldi che ci sono già nelle casse comunali ma che non possono essere utilizzati visto il vincolo del patto".

Un vincolo, quello del Patto di Stabilità, che pesa sul comune di Gazzaniga ancora per più di un milione di euro; "Questo sblocco - continua Merelli -, a cui abbiamo potuto partecipare grazie all'interessamento de nostri tecnici comunali, ci permette di prendere un po' di respiro viste le tante opere pubbliche in cantiere o realizzate durante quest'anno".

Le opere finanziate sono: diverse asfaltature tra cui quella di via Oschiolo, la realizzazione del marciapiede nella località Masserini, la manutenzione del campo sportivo, il mantenimento dei sottoservizi e dell'illuminazione pubblica e la realizzazione del 1° lotto di ristrutturazione del cimitero.

 

LEGGI ANCHE SBLOCCA ITALIA, GAZZANIGA TRA I COMUNI VIRTUOSI: SBLOCCATI 300MILA EURO PER OPERE PUBBLICHE

 

WEB TV