Sono 128 i comuni virtuosi beneficiari dei fondi derivanti dallo Sblocca Italia del Governo: nei 200 milioni di euro sbloccati per realizzare 269 opere pubbliche c'è anche il Comune di Gazzaniga. Su richiesta dell'Amministrazione sono stati stanziati più di 300mila euro per il comune della Valle Seriana, uno dei cinque dei comuni bergamaschi ammessi. Le richieste giunte sulla scrivania del Premier Matteo Renzi sono state 1467.
È stato pubblicato negli scorsi giorni il decreto del Presidente del Consiglio che, in attuazione dello Sblocca Italia, assegna a 128 Comuni spazi di manovra nel patto di stabilità interno per il 2014 per quasi 200 milioni di euro.
Il decreto è l'atto conclusivo della procedura avviata lo scorso 2 giugno dal presidente Renzi con la lettera in cui invitava i Sindaci "a segnalare al governo una caserma bloccata, un immobile abbandonato, un cantiere fermo, un procedimento amministrativo da accelerare nel loro comune".
Lo sblocco del patto consentirà il finanziamento e l’esecuzione di opere ritenute prioritarie dalle amministrazioni comunali. Alla Presidenza sono giunte 1467 richieste di cui 333 che riguardavano lo sblocco del patto di stabilità interno.
Tra queste c'era anche quella del Comune di Gazzaniga nella quale si chiedeva lo sblocco della spesa per l'esecuzione di opere per più di 300.000 euro. Richiesta accolta per l'intero importo. Grazie a questi soldi verranno realizzate: opere di asfaltatura, marciapiedi, sottoservizi e illuminazione pubblica. Sarà garantito anche il mantenimento del campo sportivo e la ristrutturazione del cimitero.
Gli altri comuni bergamaschi ammessi sono: Albano Sant'Alessandro, Brembate di Sopra, Seriate e Treviolo.