- GAZZANIGA - In merito alla mozione preventiva che nega l'accoglienza di profughi in strutture comunali, mozione presentata in consiglio comunale a Gazzaniga dal gruppo di maggioranza Lega - Pdl, la minoranza Lista Civica Insieme per Gazzaniga intende comunicare che il proprio voto è stato contrario. "Riteniamo che il problema dell’arrivo di migranti sulla nostra penisola - si legge nel testo che accompagna il voto - sia estremamente complesso e che non debba essere sfruttato a fini polemici e propagandistici".
Le motivazioni del no alla mozione del gruppo di minoranza sono diverse. "Piuttosto che fare affermazioni provocatorie, siamo tutti chiamati ad affrontare il problema con responsabilità e razionalità. Si tratta di una situazione da troppo tempo emergenziale e non più sostenibile, sotto molteplici aspetti (i numeri, le condizioni, le strutture), che richiede interventi strutturati e gestiti a livello di Unione Europea, non certo solo dall’Italia. Per questo, il ruolo italiano deve essere sempre più forte e integrato nelle istituzioni europee e non contro l’Europa, come affermano alcune forze politiche. Questo al fine di poter stimolare e rafforzare le misure adatte ad affrontare il problema".
E ancora "I migranti sono innanzitutto persone, e non numeri, e provengono da aree fortemente instabili sia dal punto di vista economico e politico che sociale e religioso. Mozioni come questa corrispondono ad atteggiamenti diffusi di rifiuto e spavento, che si esprimono in forme di chiusura che rendono difficile, fino all’impedimento, la ricerca e l’adozione di soluzioni condivise. Al contrario, è necessario l’assunzione di responsabilità da parte di tutti gli attori coinvolti (cittadini, istituzioni nazionali, sovra nazionali, ecc.), che devono collaborare alla ricerca della risposta più adeguata alla gestione del problema. Per queste ragioni, il nostro voto a questa mozione è contrario".
LEGGI ANCHE PROFUGHI? NO GRAZIE. A GAZZANIGA PRESENTATA DAL GRUPPO LEGA - PDL UNA MOZIONE PREVENTIVA