- GAZZANIGA - Sono iniziati alle 22 di giovedì 5 giugno e si sono protratti fino a notte inoltrata, i lavori di demolizione del ponte che collega Gazzaniga a Cene e che attraversa la strada provinciale della Valle Seriana. La viabilità sulla strada provinciale è stata ripristinata nelle prime ore di venerdì.
Il ponte è stato urtato irreparabilmente nel pomeriggio di giovedì ma in passato era già stato fonte di polemica. Era il 18 marzo 2013 quando un autocarro urtava la campata centrale del cavalcavia compromettendone la stabilità: da lì prima la chiusura, poi la riapertura a senso unico alternato. A seguire il contenzioso in merito alla quota da risarcire, scaturito tra la Provincia di Bergamo e l'assicurazione del mezzo.
Nel frattempo ad aprile di quest'anno, a più di un anno di distanza, è arrivata la notizia che il contenzioso è stato risolto e che i lavori di rifacimento sarebbero cominciati a luglio.
Tutto da anticipare invece, visto che nel pomeriggio del 5 giugno un tir con probabile ragno ha di nuovo urtato la struttura facendo cadere calcinacci e lasciando pericolanti le componenti in ferro.
I tecnici della provincia hanno così provveduto ad allertare l'impresa Legrenzi che ha eseguito i lavori di demolizione con 3 mezzi: la strada provinciale è restata chiusa durante la notte ed è tornata percorribile nelle primissime ore di venerdì.
Intanto continuano le ricerche del camionista che, dopo aver provocato il danno, sarebbe scappato. Il nuovo ponte costerà 250mila euro.
GUARDA QUI LE FOTO
LEGGI ANCHE TIR URTA IL PONTE DI CENE: CAVALCAVIA CHIUSO. NESSUNA TRACCIA DEL MEZZO
PONTE DI CENE: I LAVORI DI RICOSTRUZIONE INIZIERANNO A LUGLIO