Sono stati circa 180 i corridori che hanno preso parte domenica 4 ottobre con start da Cerete alla prima edizione del "6 Comuni Presolana Trail", gara di trail running organizzata dalla società Fly-Up. Nonostante il maltempo e la Presolana coperta dalle nubi, i passaggi tra i borghi dei 6 comuni coinvolti hanno entusiasmato i partecipanti. Sul podio Filippo Bianchi e Martina Brambilla.
Successo dunque per la prima edizione che non resterà l'unica: da Cerete gli atleti hanno scoperto gli angoli caratteristici di Onore, Castione della Presolana, Fino del Monte, Rovetta e Songavazzo con passaggi suggestivi tra antichi cortili, mulattiere, portici, piazze e chiesette.
Una gara che è stata resa possibile grazie alla collaborazione con le amministrazioni che hanno creduto in un evento sportivo primo nel suo genere e di sicuro richiamo turistico, visto che i partecipanti sono arrivati da ogni parte della Lombardia.
26 i chilometri totali: il primo a transitare sotto lo striscione d'arrivo a Cerete Alto con un tempo di 1:45:44 è stato il bresciano Filippo Bianchi (Libertas Vallesabbia) davanti al trentino Simone Wegher e al bergamasco Clemente Belingheri. Sul podio rosa dominio con 02:14:08 di Martina Brambilla (Carvico Skyrunning), campionessa regionale di skyrunning, seguita da Cristina Rizzi e Ilenia Antares Brunelli.
Nelle foto: Bianchi e Brambilla sul tracciato di gara (foto pagina Facebook 6 Comuni Presolana Trail)
Tutti i diritti riservati ©