- VERTOVA - Domenica 10 maggio torna la corsa in montagna organizzata dal più che collaudato gruppo sportivo GAV Vertova, la Skyrace del Segredont giunta quest'anno alla sua quarta edizione.
Manifestazione rinata nel 2012 come riproposta delle due edizioni svoltesi negli anni 50 quando ancora la corsa in montagna era tutta da inventare e scoprire ed un gruppo di appassionati di Vertova ebbe il coraggio di organizzare, con i criteri e le possibilità di allora, una corsa nata per una scommessa su chi avesse impiegato meno tempo ad arrivare in vetta al Segredont.
Nel 60° di fondazione il Consiglio del Gav ben volentieri ha pensato di rifare questa gara in un panorama e in un calendario ormai fitto di questo tipo di gare che negli ultimi anni hanno preso sempre più piede.
Descrizione del percorso:
Ritrovo 7.30-8.45 presso l' oratorio di Vertova
Partenza ore 9.00 e arrivo al Santuario di San Patrizio. Oltre il Santuario si prosegue per le località Rezzo, Unì, Oretel, Roccolo del Messina e in piano e si rientra sul percorso classico in Cavlera. (Primo ristoro) Si prosegue per un tratto pianeggiante e una breve discesa da qui inizia il secondo strappo che porta dal passo Bliben verso il Segredont e arrivo al bivacco Testa (Secondo ristoro).
Inizio discesa con un ripido canale, largo giro nella conca di Sedernel, altro caratteristico canalino che porta nel fondovalle, serie di attraversamenti del torrente e piccoli saliscendi, passaggio dalle sorgenti (Terzo ristoro). 3 Km di strada sterrata fino alla località Roset (Quarto ristoro).
Ultimo strappo per salire in località Cloca (quota 590mt) e passando dalla frazione di Semonte si ritorna a Vertova.
Distanza complessiva percorso Km 23, dislivello positivo mt 1650.
Per info:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.