ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

La Coppa Europa di Sci Alpino femminile sarà protagonista in Val Seriana i prossimi 26 e 27 febbraio 2015 sulle piste del comprensorio sciistico Presolana Monte Pora. L'importante evento sportivo, organizzato dallo Sci Club Radici, è stato presentato questa mattina a Bergamo a Palazzo Frizzoni: le finali di Gigante e Slalom Speciale saranno dedicate alla memoria del compianto sportivo ed imprenditore Fausto Radici. 

Ad illustrare la Coppa e la mission dello Sci Club, la presidente Olga Zambaiti in una conferenza stampa fuori dai canoni: ad accogliere gli invitati alcuni video sul significato dello sport e sulla carriera sportiva di Fausto Radici sciatore della Nazionale dal 1970 al 1979, vincitore proprio della Coppa Europa nel 1973, scomparso nel 2002.

Presenti, tra le numerose autorità e amici dello sci club, i fratelli, la sorella e la moglie di Fausto, insieme agli ex sciatori della Nazionale: nomi celebri che realizzarono la "Valanga Azzurra" con la vittoria del 1974 come quelli di Piero Gros, Paolo de Chiesa e Franco Bieler che hanno ricordato il campione di Leffe in un momento commovente.

Le gare, come quelle del 2014, saranno dedicate al mondo rosa dello sci e saranno le gare finali, quelle che chiuderanno le classifiche di Slalom Gigante e Slalom Speciale dell'edizione 2014 - 2015 dell'European Cup femminile, a cui accederanno dunque le atlete più brave.

 

LE GARE E LA PISTA

Per questa settima edizione della tappa Monte Pora dell’European Cup, le discipline saranno quelle dello Slalom Gigante (26 febbraio) e dello Slalom Speciale (27 febbraio). I Trofei in palio saranno il Trofeo Assoluto Clariant e Trofeo Juniores La Cisa (giovedì 26 febbraio), Trofeo Assoluto IVS Italia e Trofeo Juniores La Cisa (venerdì 27 febbraio).

Anche per questa stagione di Coppa Europa al Pora la pista su cui si gareggerà, riomologata nel dicembre 2010 dalla federazione internazionale e intitolata ufficialmente a Fausto Radici, si svilupperà su un dislivello di 365 metri per il Gigante e di 195 metri per lo Slalom Speciale.

 

Nella foto l'edizione 2014 della Coppa Europa al Monte Pora

WEB TV