ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Foppapedretti- ALZANO LOMBARDO - E' stato presentato ieri mattina, martedì 30 settembre, nella sala consiliare del Comune di Alzano Lombardo, il “Trofeo Città di Alzano”: torneo di pallavolo femminile che vedrà in scena la Foppapedretti Bergamo e la formazione turca dell’Eczacibasi Istanbul, allenata dall’ex tecnico rossoblù Gianni Caprara, vincitore di uno scudetto sulla panchina della Foppapedretti Bergamo.

Il Campionato Italiano di Pallavolo femminile aprì i battenti nel 1946 e fu subito Bergamo a impossessarsi dello Scudetto tricolore per due anni consecutivi con la Amatori Bergamo. Seguì un lungo periodo di digiuno per la terra orobica, ma nella stagione 1976/77 il tricolore tornò in provincia, proprio ad Alzano Lombardo, cittadina che ora ospita le sedute atletiche della Foppapedretti Bergamo.

Da qui nasce l’idea di una celebrazione speciale: "Dallo scudetto del '77 alla squadra più titolata d'Europa. La pallavolo d'eccellenza torna ad Alzano" con un'importante sfida che si disputerà al Palazzetto dello Sport di Alzano martedì 7 ottobre e che farà da cornice proprio alla celebrazione delle Campionesse italiane del ‘77.

L'Amministrazione Comunale ha accolto sin da subito la richiesta della Foppapedretti Bergamo di allenarsi presso il Palasport. Nonostante il calendario d'utilizzo della struttura fosse già saturo e gli spazi ormai prenotati per le attività degli studenti e delle Associazioni sportive, si è immediatamente attivata per verificare se non fosse possibile ritagliare delle disponibilità per questa importante squadra. Si è infatti ritenuto che la presenza sul territorio di una realtà sportiva di un tale calibro, sia per gli allenamenti sia per alcuni incontri, fosse un'occasione da non perdere e uno stimolo ulteriore per promuovere e fare crescere il mondo dello sport alzanese.

Visto che Alzano ha una radicata tradizione pallavolistica, è stato chiesto alla Foppa Pedretti Bergamo di organizzare uno o più eventi e tirare così un filo diretto con la storia alzanese e con lo scudetto del 1977, coinvolgendo i protagonisti di allora e recuperando la memoria di un passato fatto di eccellenze sportive e non solo.

 

 

WEB TV