- ALZANO LOMBARDO – Una giornata di pioggia accompagna una delle gare più importanti della stagione della Virtus Bergamo. Ad Alzano arriva il fanalino di coda Sondrio con cinque punti di distacco dal penutlimo posto occupato proprio dai seriani. Fischio d'inizio alle 14.30 e gara subito vivace con un tiro di Vitali dopo pochi secondi parato senza problemi da De Tommaso.
Al quarto minuto è ancora Vitali che va vicino al vantaggio con un tiro a botta sicura respinto dall'estremo difensore ospite. Al tredicesimo è il Sondrio ad andare vicino al vantaggio con un tiro di Spaggiari che termina alto sopra la traversa senza impesierire Bacuzzi. Il gol del vantaggio arriva al minuto trentasei con un tiro dalla trequarti per Morosini che mette in difficoltà De Tommaso che non riesce a respingere la sfera ingannato dal velo di un compagno. Il primo tempo finisce con i padroni di casa in vantaggio per una rete a zero.
Quattro minuti della ripresa e subito Sondrio pericoloso con tocco di Locatelli su corner che mette in difficoltà Bacuzzi. L'estremo difensore smanaccia mandando il pallone sopra la traversa con la complicità del legno. Passano due minuti e calcio di rigore per la Virtus Bergamo con fallo netto di De Tommaso su Germani, si incarica della battuta lo stesso attaccante bianconero che si fa ipnotizzare dall'estremo difensore che rimedia il suo errore precedente. Al minuto sessantotto è ancora la Virtus Bergamo a sfiorare il raddoppio con un bel tiro di Morosini che viene respinto in corner da un difesnore ospite. A dieci minuti dalla fine incomprensione tra Bacuzzi e un difensore. Salva tutto Altare a porta sguarnita. Al minuto ottantacinque è Speziale a provare la conclusione con un tiro dal limite dell'area al termine di un buon contropiede: palla che termina alta sopra la traversa. Padroni di casa che chiudono la gara in dieci uomini soffrendo su ogni tentativo di contropiede avversario.
Tre punti importanti per la Virtus Bergamo che abbandona il penultimo posto ed entra in zona play out.
IL TABELLINO
VIRTUS BERGAMO 1-0 SONDRIO
RETI: 36' Morosini (VB)
VIRTUS BERGAMO: Bacuzzi; Acka, Seck, Tognassi, Altare; Meregalli, Vitali (60' Bosio), Redaelli, Lemma (76' Franzoso); Morosini, Germani (89' Ravot). All. Madonna Armando
A disp. Pantaleo, Sberna, Valietti, Baldrighi, Masinari, Carobbio
SONDRIO: De Tommaso; Mostacchi, Frigerio, Locatelli, Fiorina (45' Speziali); Martinelli, Turati (61' Buzzella), Ronzoni, Della Cristina; Spaggiari, Della Mina (80' Rinaudo). All. Marelli
A disp. Fascendini, Scaramellini, Poncetta, Secchi, Speziali, Crea
ARBITRO: Sign. Miele Gianpietro di Nola
AMMONITI: Morosini (VB), Lemma (VB), Ronzoni (S), Di Tommaso (S), Acka (VB), Frigerio (S)
ESPULSI: Acka (VB)
Matteo Mongelli
Tutti i diritti riservati ©