ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Il Corpo Musicale di Vilminore di Scalve, uno dei più longevi della bergamasca, festeggia quest’anno il 120 esimo anno di attività. Per l’occasione è stato organizzato per domenica 3 agosto un raduno bandistico: lungo le vie del paese marceranno quattro bande provenienti dalla bergamasca e dal bresciano.

Il Corpo Musicale di Vilminore è stato fondato nel 1894 da un gruppo di appassionati musicanti del paese insieme a Elide Tessaroli in Stocchi, che diventerà la prima maestra e direttrice della banda. Il numero massimo di componenti viene raggiunto negli anni della costruzione della Diga del Gleno, quando numerosi operai e progettisti entrarono a far parte del complesso. La Banda, a Diga conclusa, navigherà sul laghetto del Gleno per eseguire un concerto in quota. Gli anni della guerra non scalfiscono la passione scalvina per la musica,e tra alti e bassi le attività della banda continuano fino ai giorni nostri.

 

Oggi il Corpo Musicale è formato da una trentina di elementi: dallo storico trombettista, Bruno Magri, alle giovanissime leve. E’ diretto dal Maestro Marco Magri, diplomato in tromba e successivamente in direzione d’orchestra presso il conservatorio di Brescia. Il Corpo Musicale, con il suo piacevole accompagnamento, fa da sottofondo alle più importanti cerimonie civili e religiose della Valle. Dalla tradizionale pastorale, la Santa Notte di Natale, fino ad arrivare al ricordo del 4 novembre con la commemorazione dei caduti delle due Grandi Guerre. Da anni il Corpo Musicale nel periodo estivo intrattiene residenti e villeggianti con i concerti serali nei quattro comuni della Valle.

Recentemente al Corpo Musicale si è affiancata l’Accademia Musicale della Valle di Scalve, vivaio di giovani futuri bandisti ma anche vivace realtà nel campo di strumenti non prettamente appartenenti alla tradizione bandistica come fisarmonica, organo, chitarra, pianoforte. Le giovani leve, prima di accedere ufficialmente alla Banda, si esibiscono in alcune occasioni all’interno di una piccola junior band, palestra della musica di insieme e piacevole modo per unire piccoli appassionati di musica provenienti dai quattro comuni della Valle di Scalve.

 

I FESTEGGIAMENTI

I festeggiamenti del 120esimo di fondazione prevedono i tradizionali quattro concerti estivi: ad Azzone, il 27 luglio alle 16, a Vilminore, il 2 agosto alle 21, a Schilpario, l’8 agosto alle 21, e a Colere, il 13 agosto alle 21. In questo modo l’intera Valle potrà essere coinvolta nell’avvenimento. Inoltre, il 3 agosto a Vilminore avrà luogo la parata di quattro bande: oltre ai padroni di casa, sfileranno lungo le vie del paese la banda “San Lorenzo di Sonico”, la “Santa Cecilia di Angolo Terme” e la “Banda Galciana di Prato”. Oltre ai componenti del Corpo Musicale sfileranno anche gli allievi dell’Accademia.

WEB TV