ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

- VAL SERIANA - Il mese di maggio si concluderà con altre precipitazioni, temporali e rovesci e temperature almeno di 7-8° sotto le medie stagionali. L'alternanza di periodi perturbati e stabili hanno molto caratterizzato il mese in "uscita", l'ultimo della stagione primaverile.

Dopo l'assaggio di temperature più miti di origine sub-tropicale africana, avremo un cambio di circolazione importante, dettato dall'ingerenza di aria fresca instabile di origine atlantica. Fronti perturbati si alterneranno sulla nostra Provincia fino alla giornata del 2 giugno, favoriti da un canale interposto tra l'Alta pressione delle Azzorre e quella di origine sub-tropicale africana.

L'inizio settimana sarà segnato ancora da rovesci e temporali, di moderata intensità. Solo da mercoledì 1° giugno l'instabilità andrà via via sciamando, lasciando spazio ad un Meteo più soleggiato.

Lunedì 30 e martedì 31 maggio saranno le giornate più instabili, con rovesci e temporali distribuiti per buona parte dei giorni. Qualche cenno di miglioramento lo ritroveremo a partire dal pomeriggio di mercoledì 1° giugno. Tempo migliore nella Festività del 2 Giugno, ma attenzione dobbiamo sempre preventivare alcuni rovesci pomeridiani.

Un accenno alle temperature che risentiranno dell'estesa copertura nuvolosa e dell'arrivo di aria più fresca. Massime che da valori quasi estivi di sabato 28 maggio, tra 27-28°C, scenderanno fino a toccare i 23-24°C. Instabilità che probabilmente si dilungherà anche nel prossimo fine settimana, con altre precipitazioni e temperature ancora sotto le medie del periodo.

 

Porro Fabio

 

Tutti i diritti riservati ©

WEB TV