La stagione estiva è quasi al nastro di "partenza" (mercoledì 1° giugno), ma la stagione primaverile sembra prolungare il suo cammino. Le giornate trascorse sono state splendide con cieli tersi e temperature molto gradevoli. L'Alta pressione delle Azzorre con un po' di "respiro" africano ha riportato un po' di stabilità, dopo la raffica di temporali ad inizio settimana.
Maltempo che oltre alla pioggia, ha nuovamente imbiancato le cime bergamasche fin sotto i 1600 metri di quota. Nel fine settimana il cuneo di Alta pressione porrà resistenza alle perturbazioni atlantiche, al momento "parcheggiate" nei pressi della Penisola Iberica. Venerdì 27 avremo un ottimo soleggiamento, con temperature massime mediamente attorno ai 24°C. Bel tempo nella mattinata di sabato 28, ma con nubi in aumento dal pomeriggio e primi rovesci in serata. Rovesci che si intensificheranno nella giornata di domenica 29, anche sotto forma di temporali localmente di forte intensità. Maltempo che sarà seguito anche da un calo termico di 5-6°C.
Tempo che rimarrà instabile anche nei giorni successivi, e potrebbe dilungarsi fino alla festività del 2 Giugno. Sarò più preciso nel prossimo aggiornamento. Vi auguro un felice fine settimana nonostante un Meteo a due "velocità".
Porro Fabio
Tutti i diritti riservati ©