La Primavera concluderà il suo cammino stagionale il 31 maggio secondo il Calendario Meteorologico, con nuove precipitazioni localmente intense nei primi giorni della nuova settimana e non solo. Il debole cuneo di Alta pressione ci ha regalato un stupendo fine settimana soleggiato, con temperature gradevoli in linea con le medie stagionali. Ma purtroppo non riuscirà a tener a "freno" l'ennesimo passaggio temporalesco.
La debolezza dell'Alta pressione oceanica favorirà il passaggio di un fronte perturbato, simile a quello di giovedì 19 maggio. Nella mattinata di lunedì 23 maggio avremo già i primi temporali, che localmente potranno essere di forte intensità. Maltempo che proseguirà fino alla sera, accompagnato da un calo termico di una decina di gradi.
La neve ritornerà sui nostri monti, a quote più alte rispetto al passaggio perturbato di giovedì scorso e attorno ai 1800 metri. Prestare la massima attenzione ai colpi di vento e anche alla grandine che accompagnerà questo episodio temporalesco.
Poi da martedì 24 maggio l'allontanamento verso il Triveneto del fronte perturbato, favorirà il ritorno a condizioni stabili e soleggiate. L'alta pressione stavolta di matrice africana garantirà alcune giornate soleggiate e miti, con un temperature in rialzo mediamente tra 24-25°C.
Come andrà invece il fine settimana? Secondo gli ultimi aggiornamenti dei maggiori Centri di Calcolo, un nuovo break temporalesco potrebbe nuovamente guastarci il prossimo fine settimana, spingendosi perfino sino ai primi giorni di Giugno.
Maltempo ad oltranza? Giugno potrebbe partire con il "piede" sbagliato, con le Alte pressioni solo al Sud italiano e con le perturbazioni piovose sempre sui nostri cieli. Ne riparleremo!
Porro Fabio
Tutti i diritti riservati ©