ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

La stagione delle piogge è iniziata da alcuni giorni e non si esaurirà facilmente. La perturbazione "apripista" di martedì 10 maggio  ha segnato la strada agli altri corpi nuvolosi, che via via si sono succeduti. L'assenza delle Alte pressioni ha favorito la discesa di alcune perturbazioni atlantiche, collegate ad una profonda depressione al largo della Penisola Iberica.

Oltre alle abbondanti precipitazioni dei giorni scorsi, le temperature rimangono molto contenute rispetto alle medie stagionali. Anche nel fine settimana la nostra Provincia sarà interessata dal transito di alcuni fronti instabili. Rare schiarite si alterneranno a rovesci o temporali localmente di forte intensità.

Le temperature come vi ho già anticipato non riusciranno a risalire di molto, con le massime che ritroveremo tra 15-16°C (valori stimati per la località di Albino). Massima attenzioni anche ai colpi di vento durante gli episodi temporaleschi.

Questa lunga fase instabile secondo i Modelli previsionali, potrebbe dilungarsi fino al 20 del corrente mese. E poi?

L'Alta pressione oceanica dovrebbe farci "visita" nella terza decade di maggio, riportando finalmente Tempo stabile con temperature primaverili. Potremmo passare da una fase primaverile molto instabile ad un clima quasi estivo con temperature elevate.

Per ulteriori conferme o smentite, vi rimando ai mie prossimi appuntamenti.

Cordiali saluti.

Porro Fabio

 

Tutti i diritti riservati ©

WEB TV