ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Viene confermato da tutti i Centri di Calcolo la lunga fase di maltempo, che ci interesserà dai primi giorni della settimana e proseguirà fino alle "porte" del prossimo fine settimana. L'Alta pressione delle Azzorre che da alcuni giorni ha "frenato" le perturbazioni atlantiche, nei prossimi giorni sarà indebolita dall'avanzare di più fronti perturbati.

La circolazione di bassa pressione che da alcuni giorni è a ridosso della Penisola Iberica, muoverà lentamente i suoi primi "passi" ad inizio settimana.

Un primo fronte perturbazione porterà alcune deboli precipitazioni tra lunedì 9 e mercoledì 12 maggio. Un secondo e più corposo fronte perturbato ci interesserà nella giornata di giovedì 13 maggio con molte precipitazioni e rovesci anche temporaleschi.

Le temperature dopo il rialzo gradevole dei giorni scorsi, subiranno un calo notevole con le massime che scenderanno fino a valori a 11-12°C (valori previsti per Aviatico). Temperature che solo verso il  prossimo fine settimana risaliranno di qualche grado.

Tempo che andrà "guarendo" lentamente tra sabato 14 e domenica 15, con "prognosi" riservata. Secondo gli ultimi aggiornamenti dei Centri previsionali per avere  tempo stabile e temperature miti, dovremmo pazientare fino alla fine del mese in corso.

In buona parte del Continente europeo sono presenti diverse zone di maltempo, e queste via via giungeranno anche da noi nei prossimi giorni.

Buon inizio settimana!

Porro Fabio

 

Tutti i diritti riservati ©

WEB TV