ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Non giungono buone notizie dai Centri di Calcolo previsionali, che confermano il "guasto" meteorologico per il fine settimana. Dopo il passaggio del fronte temporalesco ad inizio settimana, l'Alta pressione delle Azzorre per alcuni giorni è tornata elargendo giornate terse con temperature molto gradevoli. Cosa succederà nel fine settimana con "annesso" anche il 25 aprile?

Correnti fredde dall'artico affluiranno verso l'Europa centro-meridionale, formando una profonda area di bassa pressione sui nostri cieli. Le precipitazioni saranno molto "attive" tra la giornata di sabato 23 e quella di domenica 24 aprile.

Rovesci e temporali si alterneranno a schiarite, causando anche un calo termico molto sostenuto. Temperature massime in discesa da 18-19°C dei giorni scorsi, arriveranno perfino a toccare 12-13°C.

Minime che con l'afflusso di correnti fredde dal nord Europa, toccheranno perfino valori invernale fino a 2-3°C (valori stimati per Gandino).

Meteo che andrà migliorando finalmente nella giornata di lunedì 25 aprile, ma con un clima molto fresco. Temperatura massima attorno a 12°C e minima che potrebbe toccare valori tra 1-2°C. Un drastico ritorno a condizioni invernali, con la quota neve che potrebbe scendere sotto i 1000 metri.

Una fase primaverile molto instabile e fredda, che secondo i modelli maggiori modelli previsionali "accreditati" (GFS e ECMWF) potrebbe spingersi perfino fino all'inizio di maggio.

Non ci stupisca l'evoluzione primaverile dei prossimi giorni, volta al maltempo e alle temperature sotto le medie stagionali di alcuni gradi. Il Vortice Polare da alcuni giorni è colmo di aria fredda, e se da noi le temperature subiranno un drastico ridimensionamento, alcune Stati europei dovranno nuovamente far i "conti" con la neve a quote pianeggianti.

A presto e buon Ponte del 25 aprile, nonostante il meteo!

Porro Fabio

 

Tutti i diritti riservati ©

WEB TV