E' stato un fine settimana variabile con molte nubi e qualche rovescio sabato, mentre una domenica migliore con un buon soleggiamento. Il meteo andrà ulteriormente migliorando nei primi giorni settimanali, anche se rimarrà un live rischio di locali acquazzoni tra il pomeriggio e la serata di lunedì 11 aprile.
Bel tempo che sarà accompagnato anche da un moderato aumento termico, che porterà le temperature massime a valori tra 16-17°C ( dati per la località di Vertova).
Ma il tempo andrà nuovamente peggiorando nel corso di mercoledì 13 aprile, con una veloce passata temporalesca. Tempo instabile molto breve, perché già dal mattino di giovedì 14 aprile ritroveremo bel tempo e temperature in ripresa.
Condizioni meteo molto favorevoli, che dovremmo ritrovare anche nel prossimo fine settimana, e sarà un buon "antipasto" estivo!
Una precisazione va fatta sui Centri di calcolo che spesso "sovrastimano" le precipitazioni per alcuni settori italiani, anche con gli ultimi adeguamenti tecnologi avvenuti in questi ultimi anni. Nei giorni scorsi infatti ancora i maggiori Centri di calcolo, dall'americano GFS al suo antagonista europeo ECMWF, hanno fornito ai siti previsionali dati non molto corretti. Difatti per Bergamo e provincia solo per la giornata di venerdì 8 aprile, erano "preventivati" almeno una ventina di millimetri di accumuli precipitativi, qualcosa anche nella mattinata di sabato 9 aprile. Solo tante nuvole a zonzo per i nostri cieli e brevi rovesci nella notte su sabato. Il fronte perturbato è stato più attivo tra Lago Maggiore e quello di Como, fino alle sponde lecchesi con buon accumuli.
Porro Fabio
Tutti i diritti riservati ©