ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Fino a qualche giorno fa i maggiori Centri di Calcolo, ci proponevano un fine settimana con alcune precipitazioni e accumuli importanti. In queste ore invece la cellula di Alta pressione presente sulla Penisola Balcanica, frenerà l'avanzata di una profonda depressione "parcheggiata" da giorni sul Mediterraneo centro occidentale.

L'aria fresca ed instabile proveniente dal Nord Atlantico è giunta fino alle coste del Nord Africa, attivando verso anche i nostri Territori un flusso di correnti umide e calde. Le deboli pioviggini delle ultime ore, sono state accompagnate dal pulviscolo sabbioso africano.

Ce ne siamo accorti ieri mattina, ritrovando sulle nostre auto e sui nostri terrazzi, pioggia di colore scura.

Come evolverà il Meteo nel prossimo fine settimana?

La circolazione depressionaria rimarrà nella medesima posizione, con nubi più o meno presenti sia sabato 2 che domenica 3 aprile. Le piogge al momento rimarranno tra la Francia ed il Piemonte. Solo ad inizio settimana, la circolazione instabile inizierà ad avanzare verso le nostre località.

Temperature gradevole con le massime che toccheranno valori tra i 19-20°C su buona parte delle località della Valseriana. Temperature minime anche loro gradevoli, con valori tra 9-10°C (valori stimati per la località di Albino).

Meteo che evolverà ad inizio settimana, con un peggioramento accompagnato anche da rovesci o temporali. Ma visto la grande difficoltà dei giorni scorsi da parte dei maggiori Centri di Calcolo a "fiutare" le mosse dei centri depressionari, vi rimando al prossimo mio appuntamento.

A presto.

Porro Fabio

 

Tutti i diritti riservati ©

WEB TV