La primavera ha bussato alle porte dei nostre Valli, con temperature miti nella giornata di domenica e qualche colpo di tuono in quella di venerdì scorso. Nei prossimi giorni dopo un fine settimana asciutto e mite, ritorneranno le piovose perturbazioni. Il primo sistema perturbato transiterà sui nostri cieli tra la sera di lunedì 22 ed il primo mattino di martedì 23 febbraio, con fenomeni per lo più deboli.
Il secondo tra la serata di mercoledì 24 e quella di giovedì 25. Qui le precipitazioni interesseranno l'intera giornata, ma con accumuli da deboli a moderati. La quota neve rimarrà oltre i 1000-1200 metri.
Come si comporterà la temperatura nei prossimi giorni? L'aria fredda presente su alcuni settori europei, al momento manterrà le sue posizioni. L'aria mite affluita in quota nel trascorso fine settimana, darà ancora il suo "contributo" termico.
Temperature che ritroveremo ancora gradevoli nei primi giorni della settimana, in calo verso il fine settimana, con massime comprese tra 15-10°C e minime tra 6-3°C (valori stimati per Alzano Lombardo).
Precipitazioni che dopo la pausa tra venerdì 26 e sabato 27, ritorneranno puntualmente nella giornata di domenica 28. Durante questo episodio di maltempo, la neve potrebbe scendere a quote molto interessanti.
Ne riparleremo più avanti.
Porro Fabio
Nella foto: una veduta sull'alta Val Seriana e sulla Presolana
Tutti i diritti riservati ©