ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

L'inverno 2016  ce ne siamo accorti anche nel corso di questi giorni, ormai non è più in grado di proporre "spunti" nevosi a bassa quota. Con l'arrivo delle correnti umide occidentali ad inizio settimana, i "rifornimenti" freddi dal Nord Europa sono stati deviati verso altre "mete" e le temperature hanno ricominciato a salire.

L'alta pressione oceanica che ha protetto i nostri Territori dalle correnti fredde per più mesi, ha lasciato spazio alle perturbazioni atlantiche con le loro piogge, che ci hanno rovinato i due ultimi fine settimana.

Dopo l'incertezza di inizio settimana, avremo la prima "fiammata" primaverile in concomitanza del prossimo fine settimana, accompagnata da un sensibile rialzo termico.

Un corposo sistema instabile andrà a "tuffarsi" tra Penisola Iberica, Tunisia e Marocco, attivando così masse d'aria molto calde verso il Bacino del Mediterraneo. Il cuneo mobile di Alta pressione di matrice nord africana, allungherà la sue "spire" verso il Bacino del Mediterraneo.

Anche le nostre Valli saranno raggiunte da questa prima "scaldata", che avrà come "target" le regioni meridionali italiane. Dopo le nuvole che saranno presenti anche nella giornata di venerdì 19 febbraio, avremo dei rasserenamenti decisi a partire dalla mattinata di sabato 20. Cieli sereni e clima gradevole per la giornata di domenica 21.

Temperature in ripresa, con massime che potranno localmente superare i 13-15°C, mentre le minime supereranno di qualche grado la positività (valori stimati per Albino).

Afflusso mite che si sentirà anche in quota, con lo zero termico diurno che andrà a superare i 3400 metri. Venti moderati da sud ovest. "Scaldata" primaverile che secondo i Centri previsionale sarà solo effimera, con il rientro in "patria" dell'Alta pressione africana.

Godiamoci questo "spunto" primaverile, prima che l'inverno ci ripensi!

A presto e... buon fine settimana.

Porro Fabio

 

Tutti i diritti riservati ©

WEB TV