La stagione invernale dopo un lungo periodo inattivo, nel prossimo fine settimana tenterà di riscattarsi grazie al transito di una perturbazione atlantica. Il freddo con le sue temperature minime di alcuni gradi, è stato soppiantato da correnti umide atlantiche, ma con effetti precipitativi ancora molto latenti.
Toccherà al flusso perturbato atlantico a portare un po' di corpose precipitazioni tra sabato e domenica, con la neve che per il periodo in corso se ne starà sopra i 1000-1100 metri di quota.
Nella giornata di venerdì' 5 febbraio il sole avrà la meglio sulle nubi per l'intera giornata, e le temperature rimarranno ancora sopra le medie stagionali. Massime che mediamente supereranno la soglia dei 10°C, mentre le minime saranno ancora positive di almeno 3-5°C.
L'aumento delle nubi tra la mattinata ed il primo pomeriggio di sabato 6 febbraio, sancirà l'inizio del maltempo con le prime precipitazioni entro la stessa serata. Precipitazioni che si faranno più insistenti nella giornata di domenica 7 febbraio, con rovesci moderati o localmente di forte intensità. Non escludo anche episodi temporaleschi.
Le temperature inizieranno a scendere, con le massime attorno ai 6°C e minime attorno a 2°C, a causa dei rasserenamenti serali. Almeno con questo passaggio instabile, i nostri fiumi e laghi, potranno tirare un po' di "sospiro". Così anche i nostri monti vedranno finalmente la neve, con accumuli abbondanti.
E l'inverno dove va? La stagione invernale (quella secondo il calendario meteo) concluderà il suo percorso stagionale (fine febbraio), con molte lacune. L'egemonia dell'alta pressione non ha permesso alle perturbazioni atlantiche di giungere fino a noi, ma neanche alle masse d'aria gelide di interagire con esse.
Le perturbazioni atlantiche fino a metà mese, porteranno a fasi alterne un po' di precipitazioni benefiche per tutti. Ma il freddo farà sempre più fatica a giungere sino a noi. Ormai le giornate si allungano inesorabilmente, le notti non sono così più corte.
L'inverno darà già l'addio? Ne riparleremo.
Porro Fabio
Tutti i diritti riservati ©