ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

pizzo coca e redortaCi voleva proprio l'avvio del nuovo anno per rivedere un po' di precipitazioni, e anche la neve. Da alcuni giorni i maggiori centri previsionali, l'europeo ECMWF e l'americano GFS, con i loro rispettivi bollettini meteo avevano già paventato il ritorno a condizioni più invernali. 

Nei giorni scorsi l'alta pressione si è spinta verso la penisola Scandinava, "scansando" l'aria gelida presente sulla penisola Balcanica. Questa si è messa in moto tra il 30 e il 31 dicembre verso la nostra penisola, "entrando" dal Triveneto.

Il flusso freddo da Est ha già avuto il grande merito di ripulire l'aria intrisa di inquinanti letali per la nostra salute, e azzerare foschie e nebbie presenti da almeno due mesi. Le temperature con l'afflusso dei venti freddi orientali, subiranno un forte decremento a tutte le quote. Addio alle inversioni termiche che hanno caratterizzato il meteo da alcuni mesi, con forte brinate nei fondi valle e temperature positive anche nella notte sui nostri monti.

Tra sabato 2 e domenica 3 gennaio una profonda depressione andrà a posizionarsi a ridosso della Corsica, veicolando verso i nostri settori nubi con annesse precipitazioni. Il "cuscino" freddo lasciato in eredità dall'aria fredda orientale, favorirà il ritorno della neve anche a quote molto basse.

Una perturbazione atlantica tenterà di scardinare il baluardo anticiclonico, con ottimi risultati stavolta.

Il nuovo anno vedrà cieli sereni per buona parte della giornata, ma più freddo rispetto ai giorni precedenti. Massime che non supereranno i 5-6°C e minime negative almeno di 2-3°C (dati stimati per Nembro).

Nel corso del mattino di sabato le nubi andranno ad aumentare, fino ad avere cieli molto nuvoloso dal primo pomeriggio. Da metà pomeriggio avremo le prime precipitazioni con pioggia mista a neve.

Andando verso sera, avremo un'intensificazione della precipitazione nevosa sino in pianura, con accumuli nevosi attorno ai 10 centimetri. Precipitazioni che andranno ad esaurirsi nella mattinata di domenica. Clima sempre freddo, con minime in aumento attorno ai -1°C e massime attorno ai 4°C (valori stimati per Alzano Lombardo).

Finalmente l'inverno si riprende la sua "rivincita" con il ritorno delle precipitazioni e soprattutto un po' di neve sui nostri monti.

Purtroppo sarà solo una breve parentesi invernale, con lo "spettro" di un nuovo ritorno dell'alta pressione con tempo stabile e temperature miti subito dopo la festività dell'Epifania.

Colgo l'occasione per augurare ai lettori un Felice 2016.

Porro Fabio

Nella foto il Pizzo Coca e il Redorta da Lizzola.

 

Tutti i diritti riservati ©

WEB TV