Il passaggio di "consegne" dal mese di novembre a quello in corso, è avvenuto senza scomodare ne aria fredda, ma neanche nessuna perturbazione piovosa. E' almeno da fine ottobre che le grandi perturbazioni non giungono sulla nostra Penisola, e l'alta pressione favorisce lo sviluppo di foschie e nebbie nei fondi valle.
I fronti perturbati scorrono al di là della Catena Alpina, relegando precipitazioni preziose per le località turistiche. Il Ponte dell'Immacolata con il buon soleggiamento ha favorito il flusso dei turisti verso le nostre Valli, ma ahimè con un innevamento delle piste da sci solo artificiale.
Anche nei prossimi giorni non avremo sensibili cambiamenti, con l'alta pressione che rimarrà ben in "sella".
A parte qualche nube in transito nella giornata di venerdì 11 dicembre, il bel tempo e soprattutto mite proseguirà per l'intero settimana. Le temperature massime toccheranno valori tra i 8-9°C tra venerdì 11 e sabato 12 dicembre, per poi scendere verso i 6-7°C nella giornata di domenica 13 dicembre. Minime che subiranno un lieve calo, passando dai 3-4°C di venerdì 11 e sabato 12 dicembre, ai -2°C di domenica 13 dicembre (valori stimati per Leffe). Sarà solo un lieve ridimensionamento termico, accompagnato da un po' di nuvolaglia.
La "Santa Lucia" porterà sicuramente tanti doni ai bimbi, ma con un Meteo ancora soleggiato e poco invernale.
A presto,
Porro Fabio
Nella foto: una vista sul pizzo Formico
Tutti i diritti riservati ©