Il meteo di inizio settimana si è distinto per la grande variabilità autunnale, tra passaggi nuvolosi e qualche precipitazione temporalesca specie nel tardo pomeriggio di mercoledì 7 ottobre e ottimi "spunti" soleggiati con temperature gradevoli. Dopo il passaggio del fronte instabile, sarà nuovamente il flusso occidentale in quota e le correnti umide da est a dare una nuova "impronta" variabile al prossimo fine settimana.
Venerdì 9 ottobre avremo per l'intera giornata nubi sparse, ma senza precipitazioni di rilievo. Anche per la giornata di sabato 10 ottobre non avremo cambiamenti importanti, nubi sin dal mattino ma in inspessimento in serata che potranno dar luogo a qualche debole pioviggine.
Nella giornata di domenica 11 ottobre ritroveremo nubi più o meno consistenti, ma senza precipitazioni.
Le temperature non subiranno variazioni di rilievo, restando nelle medie stagionali. Massime che ritroveremo tra 19-20°C, minime tra 12-13°C (valori stimati per la località di Alzano Lombardo). I venti saranno per lo più deboli, inizialmente da et e poi successivamente da Ovest-sud-ovest.
Si conclude così la prima decade di Ottobre con alcuni passaggi perturbati, ma con temperature in linea con la stagione in corso. Il freddo che nei prossimi giorni interesserà tutto l'est Europa, potrebbe giungerà sino a noi dopo la metà del mese.
Ci ritorneremo nel mio prossimo editoriale.
Porro Fabio
Nella foto: la webcam da San Lucio
Tutti i diritti riservati ©