ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Si profila un fine settimana perturbato, con le prime precipitazioni a partire dalla serata di venerdì 2 ottobre e con discontinuità anche nella giornata di sabato. Maggiori precipitazioni nella giornata di domenica 4 ottobre, con l'arrivo dello stesso fronte temporalesco che nei giorni scorsi ha interessato con forti precipitazioni le isole maggiori e le regioni meridionali.

L'aria fresca che nei giorni scorsi è affluita sulle nostre Valli dal nord est Europa, è andata ad interagire con aria umida di origine mediterranea. Dal "mix" è nata un'intensa perturbazione che dopo aver "distribuito" tanta pioggia nel resto del Paese, influenzerà il meteo delle nostre Valli dapprima con deboli pioviggini, poi con rovesci e temporali più "concentrati" nella giornata di domenica 4 ottobre.

Nubi compatte tra la mattinata ed il pomeriggio di venerdì 2 ottobre, poi deboli precipitazioni nella serata. Temperature in lieve calo, massime attorno ai 14°C, minime tra 10-11°C  (valori stimati per la località di Gromo).

Sabato 3 ottobre le precipitazioni (ancora deboli) le ritroveremo al mattino, mentre avremo estesa copertura nuvolosa per l'intera giornata. Temperature massime  in ulteriore calo, massime fin verso i 12°C, minime in lieve aumento attorno ai 11°C.

Purtroppo la giornata peggiore sarà quella di domenica 4 ottobre, con precipitazioni in intensificazione a partire dalla mattinata. Temporali e rovesci si alterneranno a brevi schiarite. Precipitazioni che andranno ad esaurirsi nella serata, accompagnati da un ulteriore calo termico.

Insomma l'autunno, dopo una breve parentesi soleggiata e mite, conferma il suo "trend" stagionale con fasi precipitative localmente intense anche per le nostre Valli.

Porro Fabio

 

Tutti i diritti riservati ©

 



WEB TV