L'intenso passaggio perturbato di mercoledì 23 settembre, ha coinciso con l'Equinozio autunnale con precipitazioni intense e perfino la prima neve sotto la quota dei 2000 metri. Il passaggio di "consegne" tra la vecchia stagione e quella nuova, è avvenuta in modo molto "virtuoso" con tanta pioggia nei fondi valle, tanto vento ed una calo termico in poche ore di 7-8°C.
Il transito del fronte temporalesco nella mattinata di Mercoledì 23 Settembre, è stato accompagnato da aria fresca in quota, che ha favorito le nevicate attorno ai 1600-1700 metri di quota. Nel fine settimana toccherà nuovamente all'Alta pressione delle Azzorre riportare condizioni stabili sulle nostre Valli. Le temperature riprenderanno a salire, soprattutto le massime. Massime che ritroveremo attorno ai 20-21°C (valore stimato per Clusone) tra Venerdì 25 e Sabato 26 Settembre.
In nuovo calo nella giornata di Domenica 27 Settembre, attorno ai 16-17°C. Calo che sarà determinato dall'arrivo di fresche correnti orientali, provenienti dalla Penisola Balcanica. Oltre al calo termico avremo anche un aumento delle nubi, e la possibilità di deboli pioviggini nella tarda serata di Sabato 26 Settembre. L'Autunno con il passaggio perturbato di Mercoledì 23 Settembre, ha dato un primo "assaggio" stagionale con tutti i necessari "ingredienti": pioggia, vento, neve e fresco.