Inizio settimana perturbato, qualche schiarita solo nella giornata di martedì 15 settembre. Ci siamo lasciati alle spalle un fine settimana molto dinamico, con un sabato ancora dal "sapore" estivo ed una domenica già autunnale. La stagione estiva sulle nostre valli si sta concludendo tra pause asciutte grazie alla rimonta dell'alta pressione delle Azzorre e Nuovi attacchi perturbati provenienti dal Nord Atlantico.
Il fronte perturbato giunto nella giornata di domenica 13 settembre agirà anche nella giornata di lunedì con rovesci moderati al mattino, ma che ritroveremo anche fino alla serata. Al seguito del fronte instabile le condizioni meteo miglioreranno nella giornata di martedì, con la cessazione delle precipitazioni entro la serata. Miglioramento che sarà solo momentaneo, a causa dell'intensificarsi di un flusso umido e a tratti instabile proveniente dal Nord Africa.
Sarà questa nuova circolazione a determinare nuove precipitazioni tra mercoledì 16 e giovedì 17 settembre, seppur non molto intense. Le temperature a causa della copertura nuvolosa e delle precipitazioni rimarranno molto contenute, con le massime che non supereranno la soglia dei 20-21°C. Anche se nei prossimi giorni avremo piogge e temperature contenute, la stagione autunnale (inizio 21 Settembre) potrebbe riservarci "sorprese" gradevoli con belle giornate e perfino temperature da miti.
A presto e buon inizio settimana.
Fabio Porro
Nella foto: la webcam di San Lucio (Clusone)
Tutti i diritti riservati ©