L'alternanza di schiarite e annuvolamenti spesso accompagnati da fenomeni precipitativi localmente intensi, ha ben evidenziato il vistoso cambiamento meteo subentrato nella scorsa settimana. Alla cellula di Alta pressione (garanzia di bel tempo) si è sostituita un area instabile. Le precipitazioni sulle nostre Valli sono state molto discontinue, soprattutto "concentrate" nelle ore serali.
Il calo delle temperature durante i rovesci più intensi ha riportato la neve anche sui crinali della Valle Seriana. Talvolta quando un fronte instabile raggiunge il bacino del Mediterraneo, il previsore va in "crisi". Molti fattori tra cui le tese correnti in quota possono modificare il "percorso" dei fronti perturbati e "spostare" le precipitazioni di alcune centinaia di chilometri. Vi rammento che quando si superano i 3-4 giorni previsionali, l'affidabilità si riduce notevolmente.
Nei prossimi giorni toccherà nuovamente all'Alta pressione delle Azzorre riproporre tempo stabile e soleggiato, salvo qualche rovescio pomeridianonelle giornate di Giovedì 10 e quella di Venerdì 11 Settembre a causa di correnti umide da est.
La posizione un po' "defilata" verso il nord Europa dell'Alta oceanica, favorirà la discesa di freschi venti settentrionali verso le Valli ad inizio settimana. Le temperature dopo le "vampate" dei mesi scorsi, subiranno un forte ridimensionamento, a causa dell'ingresso di correnti fresche provenienti dal Nord Europa. Temperature massime che oscilleranno tra i 20-22°C, minime che inizialmente ritroveremo attorno a 10-14°C (valori stimati per la località di Vertova).
La stagione estiva proseguirà con termiche molto contenute per almeno una settimana. Poi potrebbe subentrare un nuovo brusco peggioramento. Ma di questo ne riparleremo più avanti.
Fabio Porro
Foto: web cam Rifugio Merelli al Coca (Fonte immagine: www.maxpiantoni.it)
Tutti i diritti riservati ©