Dopo un fine settimana stabile e caldo, la stagione estiva non sarà più in gran "forma" a causa dell''arrivo di correnti fresche ed instabili a partire da mercoledì 2 settembre. La bolla calda di aria calda che ci ha interessato in questi giorni, ma anche in diverse fasi il mese di luglio e parte di agosto, andrà pian piano attenuandosi sotto la "spinta" di correnti instabili e anche fresche.
Le prime "avvisaglie" le avremo già nella mattinata di mercoledì 2 settembre con l'arrivo del primo fronte instabile, accompagnato da rovesci e manifestazioni temporali localmente forti. Le temperature inizieranno a calare di alcuni gradi. A Gandino per esempio la massima passerà dai 27-28°C dei giorni scorsi ai 20-21°C dei giorni a seguire.
Con l'ingresso di aria più fresca, lo zero termico sarà in forte discesa passando dai 4000 metri dei giorni scorsi ai 3200 metri dei prossimi. Condizioni meteo favorevoli a qualche spruzzata di neve sui crinali della Val Seriana, soprattutto durante i rovesci serali. Instabilità e frescura proseguiranno anche verso il prossimo fine settimana, con l'arrivo di un secondo fronte perturbato nella giornata di venerdì 4 settembre.
Meteo che migliorerà nella giornata di domenica 6 settembre, ma con sempre il rischio di alcuni rovesci. Insomma un meteo inaffidabile, e temperature in ulteriore calo tra sabato e domenica. Le minime potrebbero perfino scendere sotto i 13°C.
Tornerà il bel tempo ed il caldo? Il meteo andrà ulteriormente migliorando nei giorni seguenti, mentre per quanto riguardo il caldo le temperature aumenteranno, restando nei parametri stagionali o perfino al di sotto.
Al prossimo aggiornamento!
Fabio Porro
Tutti i diritti riservati ©