ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Al secondo appuntamento della rassegna "In the mood for", sul palco dell’auditorium di Ponteranica di via Valbona n. 93 va in scena, venerdì 15 gennaio alleore 21.00, lo spettacolo "LORO. STORIA VERA DEL PIU’ FAMOSO RAPIMENTO ALIENO IN ITALIA".

Questa non è una storia inventata. Questo è un fatto di cronaca. Nel dicembre del 1978, un metronotte genovese, Piero Zanfretta, durante un normale giro di ispezione in alcune ville dell’entroterra ligure, incontra coloro che, a suo dire, sono “esseri enormi, alti circa tre metri.” Nell’arco di circa due anni le sparizioni saranno 11. Il caso Zanfretta è un caso di rapimento alieno. “Loro” prende spunto da quello che, per indizi e i clamorosi riscontri oggettivi, è da considerarsi – a tutti gli effetti – un fatto di cronaca. Sullo sfondo, l’Italia degli anni di piombo, il brigatismo, la lotta armata; un’Italia ingenua,  e piena di speranze, poco prima di essere  risucchiata dal disimpegno e dal consumismo. “Loro” è un monologo di stampo giornalistico, che affianca al teatro di narrazione il teatro di figura.

 

Hanno detto dello spettacolo:

“Che meraviglia. (…) Tra noir e poliziesco, con l’aiuto degli evocativi giochi dell’epoca (macchinine e soldatini, Cicciobello e mini torce) Patella crea atmosfere da fantascienza e ricostruisce un’epoca.”, Vittorio Sardelli, KLP Teatro, 3 Luglio 2014 / “Un affabulatore coinvolgente, comico e intenso.”, Valter Carignano, Sipario! Teatro e Musica a Torino, 18 Maggio 2015

 

Chi è l'autore:

Nato a Genova nel 1975, Maurizio Patella nel 2001 si diploma attore presso la Civica Scuola d’arte drammatica “Paolo Grassi” di Milano e nel 2007 frequenta la Masterclass per attori presso il Piccolo Teatro di Milano. Con “Orgia” di Pasolini è stato più volte candidato per i premi Ubu del teatro come miglior attore under 30. Ha partecipato a diversi film, tra cui “Agata e la tempesta” di Silvio Soldini e, nel ruolo di co – protagonista, in “All’amore assente” di Andrea Adriatico (selezionato al London Film festival 2007 e premio alla giuria al festival del cinema di Annecy). Appassionato di scrittura creativa, il suo racconto “Craniata terribile” è vincitore del premio Subway letteratura 2009, venendo pubblicato e distribuito in 4 milioni di copie in tutte le metropolitane d’Italia.

 

LORO. STORIA VERA DEL PIU’ FAMOSO RAPIMENTO ALIENO IN ITALIA

Di e con Maurizio Patella

Collaborazione alla drammaturgia Antonio Paolacci

Luci Davide Rigodanza

Con il sostegno di Scarlattine Teatro e Kilowatt Festival

Trovate la presentazione completa su rassegnainthemoodfor.wordpress.com

Per informazioni e prenotazioni: 338 3994026

Ingresso: 10 euro intero - 8 euro ridotto

 

Tutti i diritti riservati ©

WEB TV