- GORNO - Accadeva ormai poco più di settant'anni fa. Dal dicembre 1942 all'aprile 1943, i soldati italiani, in grandissima parte giovanissimi, si ritirarono dalla Russia, marciando dal fiume Don a Varsavia ad una temperatura di meno 40 gradi, per migliaia di km. Domenica 18 gennaio, alle ore 16, con ingresso gratuito presso la sala arcobaleno di Gorno, la compagnia teatrale Comici e Cosmetici mette in scena "Piastrine", uno spettacolo commemorativo dei fatti della grande ritirata dalla Russia.
Questo avvenimento fu una tragedia terribile, svoltasi in condizioni disumane che, nel bene e nel male, ha segnato per sempre la storia d'Italia. Non si contano gli episodi terrificanti, di vita e morte, di speranza e disillusione, che i reduci della ritirata han narrato negli anni.
Lo spettacolo messo in scena in due atti è scritto da Vittorio Giudici e Luciano Ceresoli. Sul palco sarà presente il gruppo Ana alpini di Ardesio, diretto dal maestro Marco Pedrana.
L'evento, organizzato con l’aiuto del Gruppo Alpini di Gorno, sarà impreziosito da una mostra, nell'atrio della sala della comunità, di autentici cimeli storici delle truppe alpine. Uno spettacolo per ricordare, per non dimenticare e per comprendere come taluni uomini abbiano davvero contribuito a scrivere con la loro vita la storia d'Italia.
Nella foto una delle immagini storiche della ritirata di Russia