Si svolgerà questa sera, venerdì 12 dicembre, presso l'auditorium di Ponteranica, lo spettacolo d'apertura de "In the mood for", una delle più interessanti rassegne teatrali organizzate in provincia di Bergamo, giunta quest'anno alla terza edizione. Ad inaugurare la rassegna 2014 sarà lo spettacolo "L'ultima notte di Antonio", primo passo della "Trilogia della Fine del Mondo"; il testo ha vinto, nel 2010, il premio nazionale di drammaturgia contemporanea "Il centro del discorso".
L'ULTIMA NOTTE DI ANTONIO
L'ultima notte di Antonio è un atto unico tragicomico che racconta le peripezie di un’icona emergente della nostra epoca: il cocainomane. Lo spettacolo mostra le innumerevoli "ultime notti" di Antonio prima della sua fine dando voce e corpo ai suoi incubi, alle sue forme di dipendenza, attraverso l'alternanza tra un registro lirico-poetico e uno comico-grottesco. Lo spettacolo offre agli spettatori una storia di malessere crescente, di tentativi falliti, di percezioni alterate cercando di non cedere alla retorica, di non portare in scena un giudizio morale bensì di far luce sull'esperienza individuale della dipendenza. L’ultima notte di Antonio è il primo dei tre spettacoli che andranno a comporre la "Trilogia della Fine del Mondo". Gli altri due spettacoli saranno intitolati "Esilio" e "L'esorcista". Il testo, è stato pubblicato su dramma.it e sulla rivista Il primo amore di Effigie Edizioni.
Ideazione, drammaturgia e regia Mariano Dammacco con Serena Balivo e Mariano Dammacco
costumi Luigi Spezzacatene – foto di scena Bruno Calza – immagine di locandina Stella Monesi – sartoria Artelier Casa d’Arte
Produzione Piccola Compagnia Dammacco/Asti Teatro 34 in collaborazione con L'arboreto – Teatro Dimora di Mondaino
progetto di produzione selezionato e sostenuto da Cantiere Campsirago di Scarlattine Teatro Campsirago Residenza Monte di Brianza
Mariano Dammacco ha scritto e diretto spettacoli che hanno vinto numerosi premi: con "Sonia la Rossa" il "Premio ETI Scenario 1993"; con "Amleto e la Statale 16" il "Premio ETI Vetrine 1996"; con "Dialoghi con le piante" viene segnalato dalla critica al "Premio Ubu 1999"; con "Alma Rosè" vince il "Premio ETI Scenario 1997"; con "L'ultima notte di Antonio" il Premio nazionale di drammaturgia "Il centro del discorso" edizione 2010.
Serena Balivo, con lo studio de "L'inferno e la fanciulla", vince il "Premio nazionale Giovani Realtà del Teatro" 2011 sezione monologhi.
LEGGI ANCHE FRANCESCA BENI RACCONTA LA RASSEGNA TEATRALE "IN THE MOOD FOR"