Il mondo della scuola è in continuo mutamento, l'istruzione è sempre in cerca di innovazioni per poter attirare l'attenzione dei ragazzi che vogliono studiare nel migliore dei modi, con l'obiettivo di prepararsi al mondo del lavoro. Purtroppo non sempre l'università consente ai laureati d'oggi di perseguire una carriera in linea con la laurea che si è acquisita, e questo problema riguarda anche il modo in cui uno studente si è dedicato allo studio universitario.
Si sa che studiare all'università, comporta tanti sacrifici, soprattuto per chi decide di frequentare un ateneo fuori dalla propria città, dovendosi trasferire da un'altra parte sostenendo numerose spese. Proprio per questi motivi, i giovani studenti si danno da fare per trovare qualche lavoretto che li aiuti a mantenere il loro impegno preso nei confronti dell'università scelta. E questa situazione, molte volte, sovrasta la buona volontà dello studente, obbligandolo ad abbandonare gli studi, o a prolungarli per un lungo periodo.
Oggi, la tecnologia, sta risolvendo anche questo problema, e studiare è ormai una pratica da poter effettuare anche on line. All'estero, il MIT - Massachusetts Institute of Technology è stato il primo istituto universitario ad accogliere l' importante novità della formazione a distanza, l'e-learning. Per questa novità, si sono fatte sentire anche, per la qualità del servizio digitale offerto, la Virtuelle Hochschule Bayern (scuola superiore virtuale di Baviera) e l'università di Friburgo, che inserisce i suoi materiali didattici su iTunes, così come accade nelle università americane. L'e-learning è quindi la caratteristica dell'università telematica, un tipo di università presente anche in Italia, possiamo vederne un esempio qui, che permette ai suoi studenti iscritti, di acquisire la laurea senza rinunciare ad una grande quantità di tempo libero, oppure di tempo da dedicare al proprio lavoro.
L'università telematica è una soluzione ideale per chi vuole lavorare contemporaneamente agli studi, e ormai, oggi sono in molti ad essere quasi costretti a farlo. Questo impegno risulta spesso però un ostacolo allo studio universitario, ed è per questo che gli atenei on line italiani, così come quelli stranieri, offrono con la loro piattaforma digitale, il materiale di studio direttamente sulla piattaforma virtuale, e è possibile comunicare sia con i docenti che con i colleghi di studio.
Il risparmio del tempo, e del denaro, che le università telematiche offrono, è una risorsa molto preziosa per i ragazzi che vogliono ampliare i loro interessi al di fuori dello studio, è una risorsa sia per il benessere personale che per la cultura del nostro Paese, che ha bisogno di persone laureate abituate ad avere dimestichezza con diversi ambienti, che non sia solo quello accademico.
Davide Gallo