Nella nuova uscita della rubrica dedicata alle vostre ricette culinarie "In cucina con...", Arianna ci propone un piatto tipicamente primaverile: il tortino agli asparagi. Un torta saporita dai toni primaverili, con porri, asparagi e fiori di zucca tutti adagiati in uno strato di pasta sfoglia e avvolti nella da besciamella.
INGREDIENTI (per 4 persone)
Un mazzo di asparagi, fiori di zucca a piacere, 500 ml di besciamella, 2 rotoli di pasta sfoglia, mezzo porro, sale, olio e latte quanto basta.
PREPARAZIONE
Pulite e tagliuzzate a rondelle molto sottili il porro. Scaldate rosolate in padella due cucchiai di olio. Pulite e sminuzzate gli asparagi e i fiori di zucca. Aggiungete gli asparagi al soffritto di porro. Salate e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Aggiungete i fiori di zucca 3 minuti prima della cottura degli asparagi.
Prendete uno teglia di 25 cm di diametro e foderatela con carta forno. Ricavate un disco di pasta sfoglia e ricopriteci il fondo e i bordi della teglia. Riempite la torta rustica con le verdure e aggiungete la besciamella. Ricoprite la torta con un altro strato di pasta sfoglia, ripiegandoci sopra i bordi.
Spennellate con un pò di latte la superficie della torta rustica e cuocete per 15 minuti in forno già caldo a 180°.
Sfornate e lasciate raffreddare per 10 minuti ed il piatto è pronto. Buon appetito.
Arianna Grassi
Manda la tua ricetta con una foto per la rubrica IN CUCINA CON... a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Tutti i diritti riservati ©