ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Nella nuova uscita settimanale della rubrica dedicata alle vostre ricette "In cucina con...", vi presentiamo la ricetta del risotto agli asparagi, consigliata dal nostro lettore Marco. Il risotto agli asparagi è un gustoso risotto da servire come primo piatto, tipicamente primaverile, ancor più profumato se cucinato con gli asparagi selvatici.

 

 

INGREDIENTI (Per 4 persone)

350 gr. di asparagi, 1 litro di brodo vegetale, 1 cucchiaio di olio extravergine, 1 scalogno, 300 gr. di riso, 50 gr. di parmigiano, sale quanto basta.

PREPARAZIONE

Scaldate il brodo nel frattempo lavate accuratamente gli asparagi, tagliate le punte ed affettate la restante parte tenera del gambo in piccoli parti dallo spessore di 4-5 millimetri (le punte vanno conservate). 

Mettete in una pentola lo scalogno tritato molto finemente passatela poi sul fuoco. Fatelo dorare dolcemente con un paio di cucchiai di brodo e un pizzico di sale, poi aggiungete gli asparagi e lasciateli insaporire per un paio di minuti a fiamma vivace mescolando. Aggiungete un mesto di brodo e cuocete a fiamma bassa per 5 minuti.

Aggiungete il riso e fatelo tostare un minuto mescolando, aggiungete 2 mestoli di brodo bollente e mescolate senza farlo attaccare sul fondo della pentola. Continuate ad aggiungere il brodo man mano che viene assorbito, mescolando di tanto in tanto. 2 minuti prima della fine del tempo di cottura del riso, aggiungete le punte di asparagi. 

Spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano, mescolate bene e lasciate riposare un minuto coperto prima di servire.

Marco Morstabilini

 

 

Manda la tua ricetta con una foto per la rubrica IN CUCINA CON... a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Tutti i diritti riservati ©

WEB TV