ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

- VALSERIANA - Con il voto alle elezioni comunali del 5 giugno 2016 i cittadini della Val Seriana si sono espressi in due modi: da una parte attestando un ritorno al centrodestra con 3 liste vincenti, dei 6 comuni al voto, appartenenti alla Lega Nord o a coalizioni. Dall'altra c'è chi ha scelto come nel passato: 3 sindaci eletti sono già stati primi cittadini per 2 mandati.

 

PREDOMINIO DELLA LEGA NORD

Il predominio della Lega Nord si è imposto ad Alzano Lombardo, roccaforte del Carroccio per 20 anni consecutivi fino al 2014, con il ritorno di un'amministrazione di centrodestra targata Camillo Bertocchi sindaco (coalizione Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d'Italia), dopo l'anno e mezzo di governo del centrosinistra finito con il commissariamento del Comune. Bertocchi ha vinto con quasi il 53% sull'ex sindaco Annalisa Novak della lista civica "Alzano Viva" e sulla candidata del centrosinistra Loretta Moretti.

Coalizione di centrodestra e lista civica vincente anche Castione della Presolana dove torna sindaco Angelo Migliorati mentre non è stato riconfermato il sindaco uscente Mauro Pezzoli con la lista civica "Vivi Presolana", scalzato anche dalla terza lista in corsa "Castione Unita" di Fabio Ferrari. 

La Lega Nord torna ad amministrare anche ad Ardesio con la vittoria di Yvan Caccia che ha superato di soli 31 voti Simone Bergamini della lista civica "Ardesio Unita". 

 

3 "NUOVI" SINDACI GIÀ AMMINISTRATORI

Angelo Migliorati con Yvan Caccia e Giampiero Calegari a Gorno (che ha vinto con 10 voti di scarto sul sindaco uscente Valter Quistini della lista civica e Lega Nord "Progetto per Gorno") salgono di nuovo alla carica di sindaci dopo essere stati primi cittadini per due mandati consecutivi. Migliorati dal 1997 al 2006, Caccia dal 1995 al 2004 e Calegari dal 2001 al 2011. Un ritorno al passato? Visto il rinnovamento delle liste potrebbe non essere così.

 

CONTINUITÀ E RINNOVAMENTO

Continuità e rinnovamento hanno espresso i cittadini a Oltressenda Alta e Gromo dove sono stati eletti rispettivamente: a Oltressenda Alta Giulio Baronchelli nuovo sindaco con il 93% di preferenze su Dario Oberti della lista di destra "Oltressenda Alta Tricolore" in continuità con la maggioranza uscente e a Gromo Sara Riva, unica candidata già assessore e oggi sindaco visto il quorum superato. 

 

Nella foto: il Senatore Nunziante Consiglio della Lega Nord festeggia con il neosindaco Camillo Bertocchi

 

Tutti i diritti riservati ©