- VALSERIANA - Sono 6 i comuni al voto in Val Seriana in questa domenica 5 giugno, si tratta di: Alzano Lombardo, Ardesio, Castione della Presolana, Gorno, Gromo e Oltressenda Alta. I seggi sono aperti da questa mattina alle 7 fino alle 23. Si vita solo oggi, lo spoglio seguirà nella notte.
NORMA PER LE QUOTE ROSA
Ogni elettore può manifestare non più di due voti di preferenza per candidati alla carica di consigliere comunale; nel caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, a pena di annullamento della seconda preferenza. L’elettore può votare con un segno di voto solo sul nominativo di un candidato a sindaco. Oppure con un segno di voto sia sul contrassegno di lista, sia sul nominativo del candidato alla carica di sindaco collegato alla lista votata. Altra opzione, con un solo segno di voto sul contrassegno di lista; il voto è ugualmente valido sia per la lista votata, sia per il candidato alla carica di sindaco a essa collegato. Ultima ipotesi, manifestando il voto di preferenza solo per candidati alla carica di consigliere comunale.
COMUNI INFERIORI A 5000 ABITANTI
Nei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti ogni elettore può manifestare un solo voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale (non più di due voti nei comuni con popolazione compresa tra 5.000 e 15.000 abitanti). Nei comuni con popolazione sino a 15.000 abitanti si procede al turno di ballottaggio per l’elezione del sindaco solo in caso di parità di voti fra i due candidati alla carica di sindaco che hanno ottenuto il maggior numero di voti.
Nella foto: seggi aperti a Castione della Presolana
Tutti i diritti riservati ©