- CERETE - Si svolgerà mercoledì sera la prima assemblea pubblica dedicata al percorso di fusione intrapreso dai 5 comuni dell'Unione Presolana: Cerete, Rovetta, Onore, Songavazzo e Fino del Monte. Durante questi momenti gli amministratori illustreranno il progetto con i numeri e le novità introdotte dal Comune Unico. L'appuntamento è a Cerete presso la sala consiliare alle 20.30.
Insieme al sindaco Cinzia Locatelli relazionerà il dottor Massimo Simonetta di Ancitel Lombardia: la Fusione dei Comuni potrebbe portare, in seguito al referendum cittadino, ad un unico comune con 8438 abitanti su una superficie di 67 km quadrati che diverrebbe la realtà amministrativa più estesa dell'altopiano, seguito da Castione della Presolana e Clusone.
Si passerebbe così da 5 sindaci e 52 consiglieri attuali a 1 sindaco e 12 consiglieri con rappresentanti di tutte le località; i costi della politica scenderebbero dagli attuali 136 mila euro annui ad una stima di 102 mila euro.
5 gli sportelli polifunzionali presenti nei comuni a garantire i servizi e una vicinanza fisica ai cittadini con operatori del Comune Unico. 3 i nomi ipotizzati: Borghi Presolana, Borlezza (dal torrente omonimo) o Larna (da un toponimo medievale).
Questi sono alcuni degli aspetti che verranno illustrati in assemblea e cui la cittadinanza è invitata a partecipare.
Tutti i diritti riservati ©