ATTENZIONE: Copia a scopo dimostrativo, alcuni elementi potrebbero non funzionare.

Il Consiglio provinciale e l'Assemblea dei Sindaci, hanno approvato sabato 17 ottobre il bilancio di previsione 2015. Un passo importante per l'ente di via Tasso, che sembrava molto difficile da compiere fino a poche settimane fa visti i consistenti tagli ai trasferimenti e le numerose esigenze sul tavolo del Presidente Rossi.

E' stato compito del consigliere Francesco Cornolti, delegato al Bilancio e al Personale, illustrare a grandi linee i contenuti del bilancio 2015.

I NUMERI DEL BILANCIO

Il bilancio di previsione viene chiuso con un pareggio che si aggira sui 230milioni di euro; il lavoro degli uffici è stato gravato dai ritardi della riforma delle Province da un lato, e dai tagli imposti dalle manovre finanziarie statali, che hanno prodotti tagli ai trasferimenti per 37,6 milioni di euro.

La Provincia è riuscita tuttavia a far fronte a questi tagli grazie a una serie di fattori: il Decreto Enti locali che ha stanziato dei fondi per le Province portando una boccata d'ossigeno ai bilanci, l'alleggerimento le sanzioni per lo sforamento del patto di stabilità, la possibilità di utilizzare l'avanzo di amministrazione, la rinegoziazione dei mutui che ha portato alle casse della Provincia 10 milioni di risparmio, infine, ultimo ma non meno importante. il lavoro certosino degli uffici di ottimizzazione delle spese, che sono state ridotte all'essenziale.

 

AMBITO DISABILITÀ

Cornolti si è soffermato in particolare sul tema dell'assistenza e del trasporto dei disabili, "un tema annoso visto che abbiamo avuto in eredità 16 milioni di debiti. Questa amministrazione ha voluto dare un'inversione di tendenza facendosi carico del problema". A bilancio vengono stanziati 5,6 milioni, che coprono le spese dell'anno scolastico 2014-2015, l'assistenza ai disabili sensoriali, e il rimborso ai di debiti arretrati per circa 2 milioni di euro.

 

OPERE PUBBLICHE E EDILIZIA SCOLASTICA

Con l'approvazione del bilancio di previsione 2015, l'assemblea dei Sindaci e il Consiglio provinciale hanno dato via libera anche al Programma delle opere pubbliche, che prevede interventi sia sulle strade provinciali che sugli edifici scolastici

Per quanto riguarda le strade sono previsti alcuni interventi che partiranno immediatamente poiché gli uffici hanno già proceduto con le progettazioni e gli appalti: tra questi, la sistemazione del ponte e della strada sulla SP 27 della Valle Serina al momento bloccata dopo una frana, il consolidamento del ponte Pugna a Valtorta, la riqualificazione dell'Asse Interurbano. Il programma prevede inoltre la messa a disposizione di 900mila euro per interventi di manutenzione straordinaria della pavimentazione e della segnaletica che verranno stabiliti dopo aver raccolto le priorità segnalate dai Comuni.

Nel bilancio sono infine stanziati 1,8 milioni di euro per interventi di somma urgenza sulle strade, che sono già stati effettuati per interventi non più rinviabili. Circa 500mila euro restano a disposizione per ulteriori interventi.

Per quanto riguarda l'edilizia scolastica, sono previsti undici interventi su 9 edifici scolastici per un totale che si aggira sui 5,3 milioni di euro. Gran parte di queste previsioni sono frutto della possibilità di accedere a programmi di finanziamento importanti messi in campo dalla Regione, dal Ministero e dalla Banca europea degli investimenti, come ha spiegato la consigliera delegata alle Politiche per la scuola Perlita Serra: "E' fondamentale non perdere questi finanziamenti, una volta approvato il bilancio i nostri uffici dovranno lavorare celermente per dare il via agli interventi in tempo utile".

In Valle Seriana nessuna opera è prevista nell'ambito opere pubbliche e viabilità ma 300mila euro sono stati messi a bilancio per interventi di manutenzione straordinaria; mentre l'edilizia scolastica interesserà l'I.S.I.S. Gazzaniga con la realizzazione di 7 nuove aule per un importo di 750mila euro.

 

Tutti i diritti riservati ©

 

 

 

 

WEB TV